rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Pendino Avvocata / Piazza San Domenico Maggiore

Aggredito turista francese in pieno centro storico: tre arresti

L'aggressione sarebbe stata di matrice razzista. I tre giovani fermati dai Carabinieri, due dei quali minorenni, erano tutti pregiudicati. Immediata la condanna del sindaco De Magistris: "Episodio intollerabile, Napoli è la città dell'integrazione"

Un giovane turista francese di colore è stato insultato, aggredito e ferito in Piazza San Domenico Maggiore, nel cuore del centro storico di Napoli, nella notte dell'8 dicembre.

Il turista, un ventenne, si trovava con altri sei connazionali quando è stato avvicinato con fare minaccioso da tre ragazzi napoletani, che lo hanno aggredito verbalmente con alcuni insulti di stampo razzista, circa il colore della pelle.

Gli amici del ventenne sono fuggiti, mentre la vittima è stata colpita ripetutamente dai suoi aggressori con un una bottiglia alla schiena. Il giovane turista è stato poi medicato in ospedale e dimesso.

I Carabinieri sono però riusciti a rintracciare prontamente gli aggressori e ad arrestarli: si tratta di tre giovani, due dei quali minorenni, tutti con precedenti penali. Nelle tasche di uno dei tre, sono state rinvenute anche alcune pasticche di ecstasy.

Immediata la condanna del sindaco di Napoli Luigi de Magistris: "Non posso che condannare l'episodio che ha coinvolto il giovane turista francese, aggredito e insultato per via del colore della pelle. Si tratta di episodi intollerabili che vanno perseguiti con durezza, come con durezza va contrastata ogni forma di degenerazione razzista, ideologica e materiale".

"Napoli e' citta' della tolleranza e dell'integrazione - ha spiegato il primo cittadino partenopeo all'Adnkronos - , che non puo' ospitare atti del genere, inaccettabili soprattutto quando ad esserne protagonisti sono ragazzi poco piu' che ventenni. L'eta' anagrafica degli aggressori, purtroppo, conferma quanto sia indispensabile una campagna di educazione democratica e civile a partire dagli istituti scolastici e di formazione".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredito turista francese in pieno centro storico: tre arresti

NapoliToday è in caricamento