rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mercato Mercato / Piazza Giovanni Leone

Porta Capuana, proteste per il mercatino rom: “Devono andarsene”

Un centinaio di residenti ieri è sceso in strada per cacciare gli ambulanti, che ogni domenica recuperano materiale di ogni tipo, soprattutto dai rifiuti, per rivenderlo

È tensione, nella zona di Porta Capuana, per il mercatino abusivo che i rom organizzano ogni domenica. Nella mattinata di ieri i residenti si sono mostrati particolarmente insofferenti: non siamo ancora ai livelli della rivolta di Tor Sapienza a Roma, ma è difficile immaginare lo stato attuale delle cose possa protrarsi a lungo.

I nomadi sui marciapiedi di piazza Leone vendono ogni tipo di materiale, dall'elettronica al vestiario, in genere col minimo comune denominatore di essere stato “recuperato” dai cassonetti dell'immondizia.

Ma a non tutte le persone che vivono in zona va bene. Un centinaio di residenti sono scesi ieri in strada per cacciare gli ambulanti. “Non siamo razzisti – raccontano – ma non è giusto vada avanti così. Siamo stufi, i marciapiedi vengono lasciati pieni d’immondizia. Il Comune deve fare qualcosa”. Qualche insulto, voci grosse, ma la protesta non è degenerata. Per ora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Capuana, proteste per il mercatino rom: “Devono andarsene”

NapoliToday è in caricamento