rotate-mobile
Mercato Mercato / Piazza Giuseppe Garibaldi

Caos e code a piazza Garibaldi: in settimana il nuovo piano traffico

I disagi causati dall'allargamento del cantiere della metropolitana. Il piano è stato messo a punto dal colonnello della polizia municipale Antonietta Agliata

Il Comune corre ai ripari, dopo l'allargamento dell'area dei cantieri per i lavori di riqualificazione e di realizzazione della metropolitana, con effetti disastrosi sul traffico, il comune varerà un nuovo dispositivo di viabilità, che entrerà in vigore nei prossimi giorni.

 Il piano, come riportato su Repubblica Napoli da Antonio di Costanzo, è stato messo a punto dal colonnello della polizia municipale Antonietta Agliata, fresco dirigente del servizio mobilità sostenibile, dopo un sopralluogo sul campo con il vicesindaco Tommaso Sodano.

Le nuove misure che saranno presentate nei prossimi giorni vedranno il divieto di circolazione in piazza Garibaldi, nel tratto compreso tra la rotatoria corso Lucci e via Ferraris fino all'incrocio con via Firenze, corso Novara e corso Meridionale. Inoltre, sarà creata una zona pedonalizzata subito fuori della stazione centrale. I veicoli che attraversano piazza Garibaldi dovranno percorrere via Torino (è stato invertito il senso di marcia) per raggiungere il corso Meridionale (percorrendo via Firenze anche qui senso di marcia invertito), la zona del Vasto (percorrendo via Bologna senso di marcia invertito nel tratto compreso tra via Firenze e via Venezia), corso Novara (percorrendo via Firenze), corso Garibaldi lato piazza Umberto (percorrendo via Firenzecorso Novaravia Casanova). Resta invariato, invece, l'accesso al corso Lucci. Gli automobilisti che invece provengono dall'autostrada per raggiungere piazza Garibaldi, arrivati all'intersezione via Ferraris, corso Lucci, dovranno percorrere corso Lucci a sinistra in direzione via Vespucci, proseguendo su via Vespucci per poi svoltare a destra per corso Garibaldi, dove sarà abolita la preferenziale.

Rivoluzionata la viabilità anche per quanto riguarda i mezzi che arrivano da piazza Nazionale e piazza Poderico: in questo caso per entrare in piazza Garibaldi dovranno percorrere via Casanova, via Poerio e per entrare nel Vasto auto e moto dovranno passare per corso Novara, via Venezia o via Palermo. Corso Novara non avrà accesso in direzione di piazza Garibaldi e del corso Meridionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos e code a piazza Garibaldi: in settimana il nuovo piano traffico

NapoliToday è in caricamento