rotate-mobile
Mercato Mercato / Piazza Ottocalli

"Busto di Caruso immerso nel degrado tra rifiuti, erbacce ed escrementi di cani"

La denuncia arriva da Francesco Emilio Borrelli dei Verdi ecologisti e da Gianni Simioli della Radiazza

Napoli dimostra ancora una volta di non avere rispetto per i personaggi che hanno reso celebre la città e la sua cultura in tutto il mondo, mostrando, dopo i casi delle foto di Totò e della Loren nei bagni dei locali pubblici, poco interesse per la salvaguardia di monumenti storici.

"Mentre la fiction italiana e la televisione - raccontano il responsabile regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli della radiazza - hanno celebrato il grande tenore Enrico Caruso.

Napoli la città dove nacque e morì lo ha tristemente dimenticato- e non gli ha ancora dedicato una strada aggiungiamo-. L’unico simbolo in sua memoria è un busto realizzato alcuni anni fa e posizionato a piazza Ottocalli al centro della città circondato dal degrado: rifiuti ed oblio. Il busto è immerso nel degrado più totale tra spazzatura, erbacce e sterco di cane. Uno scempio nei confronti della memoria e della storia di un uomo che ha reso grande e onorato Napoli nel mondo e che viene continuamente ricordato e osannato a livello planetario.

Una sorte non dissimile da quella riservata a Totò alla cui memoria doveva essere addirittura aperto da anni un museo dalle istituzioni locali. Un progetto colpevolvemente sempre rinviato e oramai caduto nell' oblio. In compenso un imprenditore del napoletano usa l' immagine del grande attore per indicare i wc per maschi nel suo locale. Questo è quello che Napoli riserva ai suoi figli più cari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Busto di Caruso immerso nel degrado tra rifiuti, erbacce ed escrementi di cani"

NapoliToday è in caricamento