rotate-mobile
Avvocata Avvocata / Via San Biagio Ai Taffettanari

Solarium abusivo sul tetto della chiesa monumentale

Un vero e proprio "terrazzo a livello": è così che da tempo viene utilizzato tetto della cinquecentesca San Biagio ai Taffettanari

Due parabole, un frigorifero, qualche stenditoio. La foto postata da una utente del gruppo facebook "Napoli Retrò" sembra ritrarre un normale terrazzo del centro antico di Napoli, ma così non è: si tratta del tetto di San Biagio ai Taffettanari, una chiesa cinquecentesca.

Un gioiello della Napoli antica, una chiesa monumentale è diventata da tempo – spiega l'autrice della denuncia – "un vero e proprio campo sportivo. Che, all’occorrenza, può essere usato anche come stenditoio, solarium e terrazzino per lo svago". Gli occupanti se ne servono grazie ad una finestra che affaccia direttamente sul tetto, e pare abbiano forzato il cancello d'ingresso.

Quella che era la cappella dei mercanti di Taffetà che risiedevano in zona, nel 1615 venne rifatta e ampliata, e l'ultimo restauro risale al 1960. L'interno, pianta a croce latina con cappelle, vede sull'altare maggiore un dipinto della scuola di Luca Giordano. Qualcuno ha denunciato la vicenda al cardinale Sepe: si attende una sua risposta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solarium abusivo sul tetto della chiesa monumentale

NapoliToday è in caricamento