rotate-mobile
Avvocata Avvocata

Processione "particolare" tra le strade del centro: è la performance di Romina De Novellis

Tra l'incredulità dei numerosi passanti, l'artista ha dato vita ad una processione-performance prodotta dal centro culturale Le Toboggan di Lione e dalla Dafna Gallery. Ne verranno tratti un video e una mostra

Camminavano per le strade del centro storico tutti insieme, in una "formazione" che ai passanti sembrava incomprensibile: una processione, guidata da una donna, ognuno dei componenti della quale con tra le mani un simbolo natalizio.

Molti gli sguardi stupiti, e apparentemente nessuna spiegazione. In realtà altro non era che la performance itinerante dell'artista napoletana Romina De Novellis: un personale racconto sulla “famiglia” come luogo d’amore e di conflitto, "dove i rituali dettano il quotidiano e determinano i ruoli".

L’artista ha sfilato lungo le strade del centro antico con tutta la sua famiglia: zie, cugine, nipoti, prozie, pronipoti, cognati, suoceri, fratelli, sorelle, generi, nuore, suocere, madre, padre e figlia. Una “processione” anche per gli spettatori casualmente coinvolti.

L’iniziativa, prodotta dal centro culturale Le Toboggan di Lione e dalla Dafna Gallery, e realizzata in collaborazione con Museo Archeologico Nazionale di Napoli e con il Madre – Museo d’arte contemporanea Donnaregina, era parte di un progetto culturale più ampio che prevede la realizzazione di un video e di una mostra. Il primo sarà proiettato in anteprima internazionale il 6 gennaio 2016 a Le Toboggan, dove rimarrà fino al 16 febbraio. La mostra invece sarà ospitata a partire dal 10 febbraio 2016 alla Dafna Gallery.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processione "particolare" tra le strade del centro: è la performance di Romina De Novellis

NapoliToday è in caricamento