rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Avvocata Avvocata / Via Mezzocannone

“Blasfemo Patti Smith canti in chiesa”. Ma il Papa la chiama per il concerto di Natale

Mentre a Napoli un comitato protesta per l'esibizione della rocker nella basilica di S. Giovanni Maggiore prevista il 9 dicembre, Francesco la invita alla kermesse natalizia della Capitale

Mentre in città si discute sull'eventualità che Patti Smith possa esibirsi nella basilica di San Giovanni Maggiore, Papa Francesco non ha smentito la sua fama di pontefice al passo coi tempi, invitando la rocker per il concerto di Natale che si terrà il 13 dicembre nella Capitale.

Situazioni agli antipodi: il Papa in persona la associa nella kermesse ai vari Suor Cristina, Renzo Arbore, Dolcenera, Chiara, Alessandra Amoroso, Daniele Ronda, Alice Mondìa e Mariella Nava; il Comitato Portosalvo a Napoli parla di blasfemia.

“In quella basilica si passa da Riccardo Muti a Patti Smith. È blasfemo”, hanno dichiarato, sollecitando un intervento della curia partenopea per evitare che il concerto – previsto il 9 dicembre – abbia luogo.

Difficile la diocesi napoletana possa chiedere agli organizzatori di rinunciare, più probabile sia una serata acustica e rispettosa – nei temi trattati dalle canzoni – del luogo che le farà da teatro. Organizzato dall’Ordine degli Ingegneri che ha in gestione la Basilica, il concerto del 9 vedrà il ricavato andare in beneficenza alla Comunità di Sant’Egidio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Blasfemo Patti Smith canti in chiesa”. Ma il Papa la chiama per il concerto di Natale

NapoliToday è in caricamento