rotate-mobile
Avvocata Avvocata / Piazza Dante

Monnezza Day, la protesta dei cittadini riempie Piazza Dante

Ad aprire il corteo i comitati antidiscarica di Chiaiano e Terzigno con striscioni sui quali è ribadito il loro no a discariche e inceneritori e il sì, invece, a differenziata, riciclo e recupero dei materiali

Come già annunciato nei giorni scorsi, è partito questa mattina da piazza Dante il Monnezza Day per protestare contro il piano dei rifiuti e la mancata raccolta.

Ad aprire il corteo i comitati antidiscarica di Chiaiano e Terzigno con striscioni sui quali è ribadito il loro no a discariche e inceneritori e il sì, invece, a differenziata, riciclo e recupero dei materiali.

A sfilare anche il centro sociale 'Gridas' di Scampia, il comitato Co.Re.Ri, Wwf e Commons, ma soprattutto numerosi cittadini.

Monnezza Day, la protesta contro i rifiuti - Foto di Viviana Graniero



Nel corteo è apparsa anche una torta a più piani, ognuno dei quali a rappresentare un elemento che, ad avviso dei manifestanti, ha causato l'emergenza rifiuti. In cima, 17 candeline, uno per ogni anno di crisi non risolta. Presente inoltre la riproduzione di un inceneritore che mangia sacchetti di rifiuti ed emette gas tossici rappresentati da palloncini bianchi su ognuno dei quali era impresso il nome di gas come cadmio, mercurio e diossina.

Intanto si registra oggi in città una giacenza pari a circa 1.700 tonnellate. Nota positiva è la ripresa, a pieno regime, degli sversamenti nella discarica di Chiaiano: nella notte tra venerdì e sabato sono state infatti scaricate circa 600 tonnellate di immondizia. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monnezza Day, la protesta dei cittadini riempie Piazza Dante

NapoliToday è in caricamento