rotate-mobile
Avvocata Avvocata / Via Pergola Piazza

Lucchetti ai cassonetti, contro il conferimento di rifiuti fuori orario: l'iniziativa

L'idea è di alcuni cittadini del quartiere Avvocata, che hanno preso “in gestione” la zona di piazzetta Pergola. Un esperimento che funziona. Eppure, a pochi metri, in piazza de Filippo, la situazione è disastrosa

Singolare iniziativa dei cittadini che abitano nei dintorni di piazzetta Pergola: per contrastare il fenomeno del conferimento fuori orario dei rifiuti, hanno apposto dei lucchetti sui cassonetti, che vengono quindi aperti soltanto negli orari in cui è consentito gettare la spazzatura (dalle 20 alle 23).

Un volontario, ogni notte, aspetta che il camion dell'Asìa li svuoti, e poi li richiude. L'iniziativa pare riscuotere molto successo, ed il gruppo di promotori ha chiesto di avere “in gestione” anche i bidoncini della raccolta differenziata. L'obiettivo è quello di mettere in piedi una piazza modello. Anche le aiuole sono ben curate, gestite dal club Ssc Napoli della zona.

Lucchetti ai cassonetti dei rifiuti, la singolare iniziativa


Il fenomeno del conferimento selvaggio però è ancora presente nel quartiere, addirittura a non troppi metri. La vicina piazza Eduardo de Filippo, dove si trova il Teatro San Ferdinando, è coperta di rifiuti in ogni ora della giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucchetti ai cassonetti, contro il conferimento di rifiuti fuori orario: l'iniziativa

NapoliToday è in caricamento