rotate-mobile
Avvocata Porto / Vicoletto II San Giovanni Maggiore

Parte il rilancio del “Decumano del Mare” con l'intervento dell'Asia

Sarà attivo un servizio di lavaggio stradale delle piazze e soprattutto dei vicoli limitrofi nel centro storico

Da oggi il servizio di lavaggio stradale dell’Asia interverrà lungo il Decumano del Mare per 4 giorni a settimana.

Un positivo risultato per Largo San Giovanni Maggiore e per il Decumano del Centro Antico. Si tratta del frutto del lavoro di coordinamento, istituito da circa 4 mesi, portato avanti dal Tavolo per lo Sviluppo di Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli.

Il servizio di lavaggio delle piazze e soprattutto dei vicoli limitrofi le piazze nel Centro Antico sarà attivo nei giorni dispari più il sabato. Un addetto dell’Asia affiancherà alle ore 06:30 del mattino l’ordinario lavoro di spazzamento. Dopo anni di ‘autoclaening’ delle strade e dei vicoli da parte dei commercianti del Decumano, che si autotassavano pagando un addetto per garantire tale servizio, oggi si ripristina una stato di ordinarietà.

Questo risultato è stato comunque possibile grazie alla collaborazione delle forze produttive del Decumano che si occuperanno di acquistare gli strumenti per poter operare e collaboreranno nella stessa operazione di mantenimento ordinario. Già si sono ottenuti molti risultati in questo anno tra cui la definitiva chiusura di Largo San Giovanni Maggiore con i paletti, i nuovi parcheggi per i motorini, lo stallo per le bici, la sostituzione del Cedro Libanese (simbolo del Largo). Ma molte novità prenderanno il via proprio nel mese di luglio, risultato del lavoro del tavolo permanete dove istituzione (amministrazione) e associazioni di cittadini si confrontano.

Si sta discutendo di pulizia, raccolta porta a porta, viabilità (ztl, parcheggi, chiusura al traffico del Decumano), qualità degli eventi culturali, affidamento congiunto dei giardini, posizionamento dei cassonetti, sicurezza, illuminazione, vivibilità del territorio, servizi igienici, responsabilizzazione dell’utenza.

Sono presenti al Tavolo che si riunisce periodicamente: le forze produttive dell'area, un delegato della Segreteria del Sindaco, gli assessorati all'Ambiente, alla Cultura, Alle Politiche Giovanili e Creatività, la Presidenza della II Municipalità, il Comitato Centro Storico, l' Istituto L'Orientale, L'Ordine degli Ingegneri di Napoli (affidatari della Basilica di San Giovanni Maggiore e responsabili del restauro della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano) i commercianti del Decumano del Mare, Z.E.R.081 ed Artèteka (firmataria del protocollo di affidamento del Largo San Giovanni Maggiore)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il rilancio del “Decumano del Mare” con l'intervento dell'Asia

NapoliToday è in caricamento