rotate-mobile
Afragola Afragola

Scimmiette sequestrate: “Erano in pessime condizioni”

Due esemplari di “Sanguinus midas” sono state ritrovate in un appartamento di Afragola. Le forze dell'ordine lo avevano perquisito alla ricerca di stupefacenti

Corpo forestale e carabinieri, con la collaborazione di personale Empa Wwf Italia, ad Afragola hanno sequestrato due scimmie, esemplari “Sanguinus midas” (comunemente chiamata “tamarindo dalle mani gialle”), ritrovati durante una perquisizione domiciliare a carico di un uomo nell'abitazione del quale si cercava droga.

Le due scimmie appartenenti alla famiglia dei cebidi, provengono dalla zona a nord del Rio delle Amazzoni fra Brasile, Guyana francese e Suriname. Erano detenuti illegalmente all’interno di una gabbia di piccole dimensioni, in condizioni igienico-sanitarie definite “pessime” dagli operanti intervenuti.

Il titolare dell'appartamento è stato denunciato per maltrattamento e detenzione di animali pericolosi, oltre che di violazione della legge 150/92. Prosegue dunque l'attività di contrasto, da parte delle forze dell'ordine, al traffico illecito di animali esotici. Un maltrattamento di animali in piena regola, che inizia dal prelievo di esemplari dal proprio habitat naturale, continua col loro trasporto in condizioni inumane, e si conclude con la vendita in circuiti clandestini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scimmiette sequestrate: “Erano in pessime condizioni”

NapoliToday è in caricamento