rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Volley

B1: Fiamma Torrese e quel girone di ritorno che grida vendetta

Dopo un’ottima andata, le campane sono state protagoniste di un vistoso calo che non ha permesso di insidiare in modo efficace la zona play-off

È stata una stagione molto intensa per tutte le squadre di Serie B1 del volley femminile, compresa la Givova Fiamma Torrese. La formazione campana si è classificata al quinto posto del girone F, un piazzamento buono e sicuro per mantenere la permanenza nella categoria, anche se una breve disamina si impone per capire quali altri obiettivi potevano essere raggiunti. Le ragazze di coach Salerno si sono classificate a 13 lunghezze dai play-off e dunque una domanda sorge spontanea: con un girone di ritorno diverso il secondo posto sarebbe stato a portata di mano?

Potrebbe sembrare un quesito retorico, eppure tra il girone d’andata e quello di ritorno delle napoletane c’è stata un’evidente differenza, come il giorno e la notte. I 24 punti delle prime 11 gare di campionato hanno messo in mostra le potenzialità della Fiamma Torrese e se fossero stati bissati sarebbe stato possibile insidiare maggiormente Melendugno che è approdata ai play-off proprio con il secondo posto finale.

Invece la Givova si è fermata a 15 punti nelle undici partite successive, diventando protagonista di qualche ko di troppo, come ad esempio quelli con Terrasini, Castellana Grotte e Palmi, tutte formazioni impegnate nella lotta salvezza (le pugliesi, in particolare, sono retrocesse in seguito ai play-out disputati pochi giorni fa).

Questo dato di fatto non toglie nulla alla stagione positiva di Fiamma Torrese che ha messo in luce individualità di grande livello e in ogni reparto. Tante lezioni sono state “imparate” in questi mesi e torneranno di sicuro utili per affrontare nel migliore dei modi la stagione 2022-2023 di B1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: Fiamma Torrese e quel girone di ritorno che grida vendetta

NapoliToday è in caricamento