rotate-mobile
Sport

Vela, 160 ragazzi si sfidano per il Trofeo Campobasso

In programma nelle acque del Golfo dal 3 al 5 gennaio ed organizzato dal Circolo Savoia, il Campobasso vedrà confrontarsi giovanissimi velisti tra i 10 e i 14 anni

Si terrà dal 3 al 5 gennaio prossimi, nelle acque del Golfo di Napoli, la 21ma edizione del trofeo Marcello Campobasso. Organizzata dal Circolo Savoia, la gara di vela vedrà sfidarsi 160 ragazzi tra i 10 ed i 14 anni, in rappresentanza di 10 nazioni. Riservata alla Classe Optimist, la manifestazione è stata presentata oggi in conferenza stampa. Il presidente del Savoia, Carlo Campobasso, ha sottolineato come il trofeo rappresenti "un vero e proprio trampolino di lancio per giovani velisti di tutto il mondo". "Dai vincitori del 'Trofeo Campobasso' – ha osservato il presidente – sono tradizionalmente venuti fuori campioni della vela, e sicuramente questa tradizione continuerà anche nel futuro".

La gara, patrocinata dal Comune di Napoli, è divenuta di fatti un punto di riferimento per la vela mondiale: è intitolata a Marcello Campobasso, a lungo presidente della Giuria d'Appello della Federazione Italiana Vela, considerato uno dei principali artefici della diffusione della vela tre giovani a Napoli e in tutta Italia. Il presidente del circolo Savoia, è dallo scorso ottobre suo figlio Carlo.

L'evento assegna, oltre al 'Campobasso', altri quattro trofei: il ventesimo Trofeo Unicef, al primo classificato tra i timonieri nati nel 2003; la Coppa Branco Stancic, al concorrente regolarmente classificato proveniente da più lontano; la targa 'Irene Campobasso', alla concorrente prima classificata; la coppa Kinder, al circolo che avrà ottenuto il miglior punteggio sommando i primi due piazzamenti della classifica finale. E' previsto, inoltre, il sorteggio di un'imbarcazione destinata ai concorrenti, offerta dallo sponsor 'Kinder+sport'.

L'evento ha ricevuto, come premio di rappresentanza, una targa che il capo dello Stato Giorgio Napolitano ha voluto destinare all'edizione 2013 a dimostrazione del successo della manifestazione. "La trasformazione della manifestazione in gara ad invito – ha sottolineato il vicepresidente del Circolo Savoia, Carlo Molino – ha fatto sì che la scelta dei partecipanti ricadesse sui migliori atleti, circostanza che sicuramente renderà la gara molto interessante e combattuta". La formula scelta consiste in due batterie da 80 concorrenti ciascuna, il numero massimo consentito dalla classe per singola batteria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, 160 ragazzi si sfidano per il Trofeo Campobasso

NapoliToday è in caricamento