Sabato, 13 Luglio 2024
Sport

Giro d'Italia, Pedersen brucia l'azzurro Milan e trionfa sul lungomare di Napoli

Il danese si aggiudica la sesta tappa dell'edizione 2023 della corsa rosa, battendo in volata il velocista italiano e attuale detentore della maglia ciclamino

Mads Pedersen della Trek si aggiudica la sesta tappa del Giro d'Italia 2023, la Napoli-Napoli di 162 km. Il ciclista danese ha battuto in volata il velocista italiano Jonathan Milan, attuale detentore della maglia ciclamino, sul traguardo del lungomare partenopeo. 

Grande entusiasmo e atmosfera di festa per il passaggio della carovana rosa per le strade di Napoli e provincia, tutte tinte d'azzurro in onore dei campioni d'Italia del calcio.

Premiazione tappa Napoli Giro d'Italia 2023 - foto M.Parisi/NapoliToday

La tappa

Pochi km dopo il via in piazza Plebiscito è già fuga. Gavazzi e De Marchi ci provano e poco dopo si accodano a loro Quatermann, Clark e Delettre. Il vantaggio dei cinque battistrada cresce con il passare dei km, fino ad arrivare a circa 4 minuti. In grande difficoltà Cavendish che si stacca dal gruppone della maglia rosa.

Clarke e De Marchi fanno il vuoto e all'altezza di Sorrento staccano i loro compagni di fuga. L'italiano transita per primo sul traguardo dell'ultimo Gpm di montagna, a circa 60 km dall'arrivo. I due di testa mantengono un ottimo ritmo e a 30 km dal traguardo conservano un vantaggio di oltre 2 minuti. Il gruppo maglia rosa accelera e prova l'aggancio. Il vantaggio dei due battistrada comincia lentamente ad assottigliarsi. A 18 km dal termine della tappa il gap è di 1' 25". A 15.5 km problema tecnico alla bici per Roglic, che si attarda per poi rientrare due km dopo nel gruppone scortato dai compagni di squadra.

A 10 km dall'arrivo il vantaggio dei fuggitivi scende sotto il minuto. A 4 km i secondi di vantaggio per De Marchi e Clarke sono 36. A 1 km dall'arrivo il gruppo vede i fuggitivi. A 400 metri l'aggancio e parte la volata, nella quale trionfa il danese Mads Pedersen della Trek, che brucia l'azzurro Jonathan Milan. Settimo il campano Vincenzo Albanese. Completa il podio il tedesco Ackermann.

Giro d'Italia 2023 a Napoli, la partenza della tappa - foto M.Parisi/NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia, Pedersen brucia l'azzurro Milan e trionfa sul lungomare di Napoli
NapoliToday è in caricamento