rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Victor Ruiz: "Ora mi sento più a mio agio nella difesa a tre"

Il difensore spagnolo ha rilasciato un'intervista alla Gazzetta dello Sport

Victor Ruiz ha rilasciato un'intervista alla Gazzetta dello Sport. Ecco quanto evidenzia Napoli Today: "La gara col Barcellona? Lo scorso anno quando ho sfidato Messi e compagni ho perso, quindi per me sarà una sorta di una piccola rivincita. Certo, si tratta di un test amichevole, ma tutti noi siamo particolarmente emozionati. Gare di questo genere ci aiuteranno a capire che tipo di clima troveremo negli stadi più caldi d’Europa".

Questo sarà l'anno della Champions, quindi di sfide di cartello ce ne saranno tante. Quale potrà essere l'arma in più del Napoli?
«Credo l'entusiasmo. Pochissimi hanno già giocato la Champions, dunque non saremo esperti di questa manifestazione, ma siamo in trepidante attesa di poter finalmente ascoltare quella famosa musichetta. Magari ci tremeranno le gambe, ma poi sapremo farci valere. Nello spogliatoio non vediamo l’ora di confrontarci contro le squadre migliori del panorama internazionale».

Il Napoli, secondo lei, ha un organico in grado di poter lottare su tre fronti?
«Assolutamente sì. Lo scorso anno eravamo forti, adesso siamo addirittura fortissimi. Con gli acquisti operati dalla società in questo mercato, è cresciuto molto il tasso qualitativo della squadra e abbiamo due giocatori validi per ogni ruolo, dunque non risentiremo dei tanti impegni che ci attendono».

Anche Ruiz ha un rivale in più, l’uruguaiano Britos che arrivato dal Bologna. Com'è il vostro rapporto?
«Buono, come del resto lo è con tutti i compagni. Comunque, a parer mio la competizione stimola. Vedrete, farà rendere al meglio sia me che lui. Nessuno deve mai sentirsi sicuro del posto per potersi esprimere al massimo delle proprie potenzialità».

Com'è stato il suo ambientamento nel calcio italiano?
«I sei mesi dello scorso campionato sono stati molto importanti per farmi capire sia il modulo di gioco del Napoli, diverso rispetto a quello cui ero abituato, sia le caratteristiche della serie A, un campionato decisamente più fisico di quello spagnolo».

Ruiz, dunque, è pronto per dimostrare tutto il suo valore?
«Lo spero e lavoro per questo ogni giorno con il massimo impegno. Aver fatto il ritiro con la squadra mi sarà di grande aiuto. Mi sto sciogliendo e sono maggiormente a mio agio nella difesa a tre. Sono certo di poter dare qualcosa in più rispetto alla scorsa stagione. Voglio essere importante per il Napoli».

Ed il Napoli vuole fare un'annata importante. Dove può arrivare questa squadra?
«Secondo me, possiamo ripetere il piazzamento che abbiamo centrato in campionato e divertirci anche in Champions. Ripeto, siamo una squadra davvero molto forte. Lo eravamo in precedenza, lo siamo a maggior ragione adesso».

Quale sarà il contributo di Ruiz?
«Mi auguro di farmi trovare pronto ogni qual volta sarà chiamato in causa perché ci sarà spazio per tutti. Inoltre, vorrei anche segnare qualche gol. Con l'Espanyol mi è capitato, adesso mi farebbe piacere rompere il ghiaccio pure con il Napoli».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Victor Ruiz: "Ora mi sento più a mio agio nella difesa a tre"

NapoliToday è in caricamento