rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Venezia-Napoli, gli azzurri vincono 2-0 e risalgono ad un punto dall'Inter

Gli uomini di Spalletti la sbloccano nel secondo tempo con Osimhen, poi il gol di Petagna nel recupero e con un uomo in più

Vince 2-0 il Napoli al Penzo di Venezia, ritornando così a pari punti col Milan (52) e ad una lunghezza dalla capolista Inter (53) in attesa dello scontro diretto.

Lagunari contro azzurri cade alla 24ma giornata di campionato: dieci punti nelle ultime cinque partite per il Napoli, due per il Venezia: il primo gioca per restare agganciato al treno scudetto, il secondo a quello salvezza.
Spalletti deve fare a meno dell'infortunato Lozano, oltre che degli indisponibili Anguissa e Koulibaly impegnati in Coppa d'Africa. In porta torna Ospina preferito a Meret, davanti a lui la linea difensiva a quattro con Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui, in mediana Lobotka e Fabian Ruiz, poi Politano, Zielinski e Insigne alle spalle di Osimhen che ritorna per la prima volta in campo dal primo minuto dopo l'infortunio.

Ad arbitrare Maurizio Mariani di Aprilia, con assistenti De Meo e Rossi, quarto uomo Marini e al Var Nasca coadiuvato da Longo. L'ultimo precedente del fischietto laziale con gli azzurri risale al 4 dicembre scorso, quando l'Atalanta passò al Maradona per 3-2.

La partita

Il match del Penzo si presenta subito come la tipica partita in cui gli azzurri devono macinare gioco e trovare soluzioni per scardinare degli avversari particolarmente votati a difendersi, i quali però possono sempre rendersi pericolosi in contropiede. Il Napoli parte bene e si fa vedere in avanti, poi al 28mo ha la sua più nitida occasione con Osimhen che sfonda in area e calcia dalla linea di fondo all'incrocio dei pali. Pochi minuti dopo e il Venezia rischia di passare in vantaggio: Okereke sulla sinistra supera Juan Jesus e tira di destro ma Ospina para.

Il Napoli comincia il secondo tempo come aveva finito il primo, cioè non mostrando chiaramente il suo predominio sul rettangolo di gioco. Crnigoj dopo quattro minuti si rende pericoloso con un rasoterra bloccato da Ospina. È l'ultimo vero sussulto dei padroni di casa. Al 59mo Politano da destra pennella un ottimo cross per Osimhen che salta altissimo e torna finalmente al gol dopo il lungo stop.

Il Venezia prova a reagire ma senza troppa convinzione. Durante il recupero prima Ebuehi si fa espellere per un fallo a centrocampo sul subentrato Mertens, poi proprio un'azione insistita col belga permette al 99mo a Petagna di insaccare il gol del definitivo 2-0.

Il tabellino

Venezia-Napoli 0-2

Venezia (4-3-3): Lezzerini; Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Cuisance (77′ Fiordilino), Crnigoj (70′ Busio), Ampadu (77′ Nsame); Johnsen (70′ Aramu), Okereke, Nani (62′ Henry). A disposizione: Romero, Modolo, Svoboda, Molinaro, Fiordilino, Tessmann, Busio, Peretz, Aramu, Sigurðsson, Henry, Nsame. All. Zanetti

Napoli (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz; Politano (79′ Elmas), Zielinski, Insigne (79′ Mertens), Osimhen (88′ Petagna). A disposizione: Meret, Marfella, Ghoulam, Malcuit, Zanoli, Demme, Elmas, Mertens, Petagna. All. Spalletti

Marcatori: 59′ Osimhen, 90’+9 Petagna

Ammoniti: Mario Rui, Busio, Lobotka, Ceccaroni
Espulso: Ebuehi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia-Napoli, gli azzurri vincono 2-0 e risalgono ad un punto dall'Inter

NapoliToday è in caricamento