rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie SSC Napoli

Quale sarebbe il valore di Maradona oggi sul mercato? La cifra è da capogiro

La stima di PlayRatings sul passaggio del 'Pibe de Oro' dal Napoli al Barcellona: oggi non basterebbero 350 milioni di euro

Quale sarebbe il valore attuale sul mercato di Diego Armando Maradona se il Napoli lo avesse acquistato oggi piuttosto che nell'estate del 1984? Alla domanda hanno provato a rispondere gli analisti di PlayRatings, che hanno ideato un algoritmo per stabilire le cifre attuali di grandi trasferimenti del passato secondo una serie di parametri, tra cui figurano anche i dati sulle prestazioni, i gol segnati, l'età. 

Bene, se oggi il club partenopeo volesse prelevare il 'Pibe de Oro' dal Barcellona - secondo le stime di PlayRatings riportate dal "The Sun" - servirebbero oltre 353,5 milioni di euro (305 milioni di sterline). 

PlayRatings ha calcolato, inoltre, il valore di mercato di Maradona nella stagione 1986/87, che supererebbe i 452 milioni di euro (390 milioni di sterline). 

Un trasferimento ancora più sontuoso in termini economici, rispetto al passaggio del fuoriclasse argentino dal Barcellona al Napoli, sarebbe quello di Ronaldo Luis Nazario da Lima sempre dai blaugrana all'Inter, per il quale servirebbero oltre 444 milioni di euro (383 milioni di sterline). 

PlayRatings ha rivalutato anche il passaggio di Gonzalo Higuain dal Napoli alla Juventus nell'estate del 2016: oggi per l'argentino i bianconeri dovrebbero sborsare 271,5 milioni di euro (234 milioni di sterline). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quale sarebbe il valore di Maradona oggi sul mercato? La cifra è da capogiro

NapoliToday è in caricamento