rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Napoli, 31 anni fa il secondo scudetto. Renica: "Assurdo che non si vinca un campionato da allora"

L'ex difensore azzurro ricorda il successo del 29 aprile 1990

I tifosi del Napoli sono appassionati e ci tengono, il Napoli è una splendida ossessione. I tifosi dicono che il loro sogno è vincere lo Scudetto, specie quelli di nuova generazione. Solo per questo pensiero è abbastanza assurdo che il Napoli non vinca più uno Scudetto dall’era di Maradona". Così l'ex difensore azzurro Alessandro Renica, ai microfoni di Radio Marte nel corso della trasmissione "Si gonfia la rete", ha ricordato il secondo scudetto del Napoli vinto 31 anni fa, il 29 aprile del 1990. 

"Si poteva lottare quest’anno per lo scudetto? Se l’avessero chiesto a gennaio qulacuno avrebbe detto che il Napoli non sarebbe andato nemmeno in Europa League. Ora si sta vedendo il bel tempo. Però se andiamo ad analizzare la stagione nel periodo brutto ci sono stati dei perché importanti a cui Gattuso non poteva rimediare. Per esempio, non si può giocare senza attaccanti. Vero che tutti hanno gli infortuni, ma poi bisogna vedere anche in che ruolo ti capitano. Adesso che Osimhen e Mertens sono rientrati, si vede un altro Napoli. Quello di oggi esprime il calcio migliore", ha aggiunto l'ex azzurro. 

"Gattuso? E’ un grande uomo e in futuro sarà un grande allenatore. Aveva bisogno anche lui di crescere e di sbagliare ma ha mentalità vincente sia da calciatore che da tecnico. A gennaio ero praticamente l’unico che si schierava a suo favore, avevo una visione positiva di lui e fortunatamente ha recuperato i giocatori migliori. Bisognava capire che aveva delle responsabilità, ma minime. Anche gli allenatori bravi passano i loro momenti cupi. Io l’avrei blindato proprio a gennaio, però poi c’è il discorso della comunicazione. Gattuso ha perso una sorella e ha avuto una malattia bruttissima, questo non può che aver inciso. Mi auguro per il bene del Napoli che rimanga Gattuso, ma ho pochi dubbi e penso che sia difficile. A meno che il presidente non faccia una giocata delle sue”, ha concluso Renica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, 31 anni fa il secondo scudetto. Renica: "Assurdo che non si vinca un campionato da allora"

NapoliToday è in caricamento