rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

"Il Napoli potrebbe chiedere l'assegnazione del terzo scudetto"

Clamorosa e suggestiva l'ipotesi sull'assegnazione del campionato italiano 1914-1915 lanciata dai giornalisti Simone Meloni e Mattia Zucchiatti di "Io Gioco Pulito": il club partenopeo avrebbe la possibilità di reclamarlo

Il Napoli potrebbe chiedere l'assegnazione dello scudetto stagione 1914-1915. E' questa la suggestiva ipotesi lanciata da Simone Meloni e Mattia Zucchiatti del blog de "Il Fatto Quotidiano", "Io Gioco Pulito".

Quel titolo nazionale - scrivono Meloni e Zucchiatti - fu assegnato arbitrariamente al Genoa, primo nel girone settentrionale al momento dell'interruzione per la 1° Guerra Mondiale. Uno scudetto del condizionale, del pronostico, quello che non andava mai assegnato perché mai giocato, perché al momento della sospensione sei squadre erano ancora in corsa per vincere quel titolo. Genoa, Lazio, Torino, Inter e le due squadre napoletane, che successivamente si fusero per dare vita all’Internaples, club che nel 1926 cambiò denominazione in Associazione Calcio Napoli, l'attuale Ssc Napoli.

La situazione nel Mezzogiorno era la seguente: Internazionale Napoli e Fc Naples dovevano sfidarsi per stabilire l’avversaria della Lazio e contendere ai biancocelesti l’accesso alla finale nazionale. Le partite del 18 e 25 aprile, con esito favorevole all’Internazionale, furono però annullate per irregolarità di tesseramento dei giocatori Pellizzone e Steiger (entrambi nelle fila dell’Internazionale). La Figc diede l’ordine di rigiocare le partite di andata e ritorno (come riporta la Gazzetta dello Sport del 3 maggio 1915). La gara di andata tra le squadre partenopee fu giocata il 16 maggio 1915 (vedi articolo della Gazzetta del 17 maggio 1915) e vinta dall’Internazionale per 3-0, tuttavia la sfida di ritorno in programma per il 23 maggio non fu rigiocata a causa del blocco dei campionati per motivi bellici.

Il Napoli, dunque, potrebbe reclamare quello che sarebbe il suo terzo scudetto, proprio nella stagione in cui si festeggiano i 90 anni di vita della società. C’è un precedente, infatti, he sorride al club partenopeo e a quella che potrebbe essere una rivendicazione storica. In Germania, infatti, lo SV Blau-Weiss Berlin vanta nel proprio palmarés un titolo nazionale vinto dal Berliner Thor-und Fussball Club Union 1892, club che, insieme al Berlines FC Vorwarts diede vita nel 1927 a questo club della capitale.

Sullo scudetto 1914-1915, intanto, i tifosi della Lazio hanno lanciato una petizione per reclamarlo. La palla passa al Consiglio Federale che potrebbe 'regalare' il terzo scudetto ai biancocelesti. La commissione - concludono Meloni e Zucchiatti - parla di “evidenti omissioni” nell’assegnazione al solo Genoa. Tuttavia, le “evidenti omissioni” rischierebbero di non cancellarsi così, con l’ex aequo a favore dei capitolini, bensì potrebbero solo che peggiorare e dare il via a un effetto domino per nuove rivendicazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Napoli potrebbe chiedere l'assegnazione del terzo scudetto"

NapoliToday è in caricamento