rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Bucchioni: "Non scommetterei neppure un euro sulla permanenza di Sarri a Napoli"

Il noto giornalista ed opinionista lancia l'allarme: "Conoscendo il carattere tostissimo del toscano, per lui stare fermo per orgoglio non sarebbe un gran problema"

Maurizio Sarri potrebbe non essere l'allenatore del Napoli nella prossima stagione. E' questo il pensiero del noto giornalista ed opinionista Enzo Bucchioni, nel suo editoriale su Tuttomercatoweb.

"Situazione complicata a Napoli. I giocatori che puntavano gli azzurri stanno andando in direzioni diverse (Gomez, Hummels, Klaassen) e De Laurentiis non sembra progettare il futuro - scive Bucchioni - . Ma Sarri resta o no? Questo è il grande interrogativo che noi ci siamo posti già due mesi fa annusando l'aria. Ora stanno arrivando tutti i media perché è chiaro che il rinnovo automatico a 700 mila euro non sarà accettato dal'allenatore. Adl si illude che le sue carte possano garantirgli di tutto e di più, ma il rinnovo automatico del contratto non vuol dire che Sarri andrà in panchina anche l'anno prossimo. Oggi non ci sono le condizioni e la situazione è nerissima. Intanto il disinteresse del presidente per l'argomento è ritenuto una mancanza di rispetto per il lavoro svolto".

"Sarri sta portando il Napoli al secondo posto, ha fatto giocare agli azzurri il miglior calcio della stagione, ha rilanciato Higuain alle quotazioni massime, ha valorizzato la rosa che adesso vale come minimo il 30-40 per cento in più - prosegue l'ex direttore di QS - . Pensate solo a Koulibaly che oggi vogliono tutti. Non vale 30 milioni? Sicuro. Detto questo, come ricordato, Sarri ha un ingaggio da allenatore dell'Empoli. L'anno scorso tutto andava bene, anche per lui servivano conferme ad alto livello. Ora che le ha avute, pretende un ingaggio da allenatore di alta classifica, non i cinque milioni di Allegri, ma neppure i 700 mila suoi. Diciamo due milioni? Possibile. Probabile. Ma Sarri vuole anche ridiscutere tutta la parte normativa, stracciando soprattutto la clausola vessatoria che lo lega al Napoli per cinque anni ed altre cose burocratiche. A quanto ci risulta vorrebbe anche una società più presente, adeguata al livello che ha, ormai stabilmente ai primi posti della classifica. Vorrebbe più uomini di calcio attorno, strutture più adeguate a Castelvolturno, un ritiro estivo all'altezza, ma anche altre cose (oltre ai programmi di rafforzamento) per far crescere il Napoli e avvicinarlo ancora di più alla Juventus".

"Sarà un bel braccio di ferro - conclude Bucchioni - . Sarri resterà? Oggi non scommetterei neppure un euro, conoscendo il carattere tostissimo del toscano. Per lui stare fermo per orgoglio non sarebbe un gran problema. Vedremo. Adl deve fare la prima mossa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bucchioni: "Non scommetterei neppure un euro sulla permanenza di Sarri a Napoli"

NapoliToday è in caricamento