rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Benitez sullo scudetto e la fine del suo progetto a Napoli: "Si sottovaluta il peso di un episodio"

L'allenatore spagnolo è tornato sulla sua esperienza con gli azzurri. E per il campionato ci crede: "Sarebbe un grandissimo traguardo"

Rafa Benitez, indimenticato allenatore del Napoli dal 2013 al 2015, in un'intervista alla Gazzetta dello Sport ha oggi parlato della situazione degli azzurri in campionato e fatto un'interessante analisi su cosa è stata e cosa sarebbe potuta essere la sua esperienza all'ombra del Vesuvio.

"Scudetto? - sono le parole del mister - Per gli azzurri sarebbe un traguardo incredibile perché la storia dice che vincere lì è più difficile che a Milano e sono orgoglioso che tra i miei 13 titoli, 2 li abbia conquistati col Napoli. Gli equilibri sono troppo sottili, sarà un finale incerto fino all’ultimo dove Milan, Napoli e Inter hanno le stesse possibilità".
Benitez col Napoli ha vinto la Coppa Italia nel maggio 2014 e la Supercoppa Italiana nel dicembre dello stesso anno. Cioè gli ultimi due titoli prima della Coppa Italia dell'estate 2020.

Ma il passaggio più interessante dell'intervista a Benitez riguarda cosa sarebbe potuto essere il Napoli dalla stagione 2015-16 se alcune cose fossero andate diversamente. "Con un altro anno in Champions (il riferimento è al rigore sbagliato da Higuain contro la Lazio, ndR) e la vittoria dell’Europa League dopo un’eliminazione discutibile (qui invece agli arbitraggi avversi nelle semifinali col Dnipro, ndR), avremmo avuto più risorse da investire e una continuità progettuale. Potevamo attirare altri campioni ed essere più competitivi. Spesso nei giudizi si sottovaluta il peso di un episodio".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benitez sullo scudetto e la fine del suo progetto a Napoli: "Si sottovaluta il peso di un episodio"

NapoliToday è in caricamento