rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

William Hill: "Ecco il profilo dei tifosi del Napoli"

Il bookmaker britannico ha raccolto il parere dei napoletani sulle performance passate e presenti del club azzurro, svelandone le aspettative per la prossima stagione

"Il Napoli secondo i napoletani". Questa la ricerca condotta dal bookmaker britannico William Hill, che ha interpellato i tifosi azzurri invitandoli a commentare le prestazioni del club partenopeo e a indicare le proprie preferenze in fatto di giocatori, allenatori e tanto altro.

LA STAGIONE VISTA DAI TIFOSI - Mancano ormai poche giornate alla conclusione del campionato. La sfida scudetto è ancora aperta e, secondo gli utenti di Napoli, i ragazzi di Sarri hanno tutte le carte in regola per strappare alla Juventus la vetta della classifica: più della metà degli intervistati (61%), infatti, ritiene che gli azzurri riusciranno a laurearsi campioni d’Italia e, di questi, l’11,9% dichiara di non avere alcun dubbio in merito. Decisamente poco nutrita (2%), invece, la schiera di chi crede che il Napoli non abbia alcuna possibilità di ottenere il titolo. I tifosi concordano quasi all’unanimità (97,9%), invece, nel sostenere che le ottime prestazioni della squadra in campionato si rifletteranno anche in Europa, garantendo alla squadra la qualificazione per la prossima stagione di Champions League, data per certa dall’83,6% degli intervistati.

PROMOSSI O BOCCIATI - Gonzalo Higuaín è considerato il vero motore della squadra ed è stato eletto giocatore più determinante dalla grande maggioranza degli utenti (81,2%), distanziando notevolmente sia i rappresentati della difesa Pepe Reina (7%) e Kalidou Koulibaly (5,9%), sia Lorenzo Insigne, votato solo dal 3,6% degli intervistati. I tifosi dimostrano di apprezzare con ben poche riserve anche il regista del gioco, Maurizio Sarri, del cui lavoro e delle cui scelte l’85,4% si dichiara pienamente soddisfatto, mentre la percentuale crolla irrimediabilmente (1,5%) quando si tratta di bocciatura. La sfida lanciata da William Hill continua anche fuori dal campo e coinvolge anche tifose speciali che, dagli spalti, catturano a loro volta l’attenzione: gli intervistati, infatti, hanno eletto anche la WAG più popolare tra le compagne degli attuali calciatori del Napoli, incoronando al primo posto (28,5%) la signora Reina, Yolanda Ruiz. Salgono sul podio anche Martina Franova (16,3%), moglie di Marek Hamšík, e Alicia Roig (13,2%), al fianco di Raul Albiol.

I PIU' AMATI: PASSATO, PRESENTE E FUTURO - Quando si pensa al grande passato del Napoli, non si può prescindere dal ricordo delle imprese di Diego Armando Maradona, di cui gli utenti sono stati invitati a individuare un possibile erede: anche in questo caso, la scelta della maggioranza (72,2%) è ricaduta su Higuaín che condivide con el Pibe de Oro l’origine argentina e il fiuto per i goal spettacolari, mentre il talento di Insigne e di Hamšík ha catturato rispettivamente il 15,8% e il 9,3% degli intervistati. Qual è, invece, l’ex tecnico del Napoli che i tifosi azzurri apprezzano di più? Walter Mazzarri è rimasto nel cuore di quasi un napoletano su tre (32,2%) seguito da Ottavio Bianchi (23,2%), che portò il club a conquistare il primo indimenticabile scudetto, e da Edoardo Reja (22,8%). Gli utenti hanno infine rivolto uno sguardo al futuro, selezionando i giocatori che la prossima stagione vorrebbero vedere con la maglia del Napoli: più di un terzo punta su André Gomes (34,2%), mentre il 20,2% spera di veder tornare in Campania Ciro Immobile, seguito a ruota da Ezequiel Lavezzi (17,9%).

COME SI SCOMMETTE A NAPOLI - Dall’indagine di William Hill emergono anche alcuni dati sulle abitudini dei napoletani in fatto di scommesse sportive: gli utenti partenopei, ad esempio, quando non puntano sulla squadra di casa, preferiscono giocare sui risultati della grande rivale di questa stagione, la Juventus (41%), sulla Roma (21,8%) e sull’Inter (12,4%). Quando si tratta di scommettere sui marcatori, Higuaín dimostra di nuovo di non avere rivali (64,9%), staccando notevolmente gli altri bomber del campionato (Dybala, 9,6%), (Bacca 9%), (Icardi, 8%). Sebbene gli smartphone siano utilizzati da un buon 37,9%, la maggior parte degli utenti di Napoli preferisce scommettere dal PC (62%), meglio se con un certo anticipo (65,7%) o, in misura minore, live (22,5%). I napoletani, infine, confermano di non dedicarsi esclusivamente al calcio, ma di seguire con passione e scommettere su altri sport: gli intervistati, infatti, rivelano una predilezione per il tennis (35,5%) e il basket (29%), seguiti dall’automobilismo (21,8%), che viene nettamente preferito alle due ruote (10,1%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

William Hill: "Ecco il profilo dei tifosi del Napoli"

NapoliToday è in caricamento