rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Bianchi: "Napoli come Merckx, gli altri giocano per il secondo posto. Gli azzurri possono vincere la Champions"

L'indimenticato tecnico del primo scudetto e della vittoria in Coppa Uefa parla del momento degli uomini di Spalletti

Vedere il Napoli in questa situazione è inedito, un campionato così anomalo non c'è mai stato. Il Napoli non sta facendo bene ma benissimo in tutti i sensi: non c'è neanche una piccola ombra sulla conduzione dell'allenatore e della società. Come quando correva Merckx al Giro, gli altri giocano per il secondo posto". Così Ottavio Bianchi, ex giocatore, allenatore e dirigente del Napoli, ha commentato il momento degli azzurri a "Radio Anch'io Sport" su Rai Radio 1.

"Si vede subito una squadra quando ha voglia di vincere: escono i migliori ed entrano gli altri altrettanto bravi e fanno la differenza. È un bellissimo collettivo e ogni tanto qualcuno ci mette del suo. Nessuno è statico, è davvero un bel vedere", ha proseguito il tecnico del primo scudetto partenopeo.

Il confronto tra il suo e questo Napoli

"È tutto diverso, ritmo diverso, giocatori diversi. Avevamo la stella Maradona e noi dovevamo giocare in funzione la stella, dovevamo adattarci alle situazioni favorevoli delle sue grandi giocate. E quando non era in forma, dovevamo provare a vincere in un altro modo. Questo Napoli, invece, è una squadra moderna, anche a livello internazionale darà filo da torcere".

Champions League

"Questo Napoli può puntare alla vittoria della Champions? Secondo me sì. C'è stato un calo di condizione di tutte le squadre straniere. Era prevedibile, gli outsider arrivano sempre dopo i Mondiali. Quest'anno poi la Coppa del Mondo ha fermato i calendari e la preparazione e si vede la fatica che fanno Real Madrid, Liverpool e Paris Sant-Germain. Il Napoli ha avuto anche la fortuna di non avere tanti giocatori al Mondiale".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bianchi: "Napoli come Merckx, gli altri giocano per il secondo posto. Gli azzurri possono vincere la Champions"

NapoliToday è in caricamento