rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie SSC Napoli

Omicidio Ciro Esposito, i pm chiedono l'ergastolo per De Santis

In aula lacrime per Antonella Leardi, madre del ragazzo ucciso. La sentenza a maggio. Secondo l'accusa, De Santis ha "agito preordinatamente per tendere un agguato ai napoletani"

Fine pena mai. La richiesta dei pm per Daniele De Santis, l'ultras neofascista della Roma che il 3 maggio 2014 colpì a morte Ciro Esposito, è l'ergastolo. Alla requisitoria del magistrato, tenuntasi nella Capitale, hanno assistito i genitori del tifoso azzurro e l'avvocato di famiglia, Angelo Pisani.

L'AGGUATO - Il romanista avrebbe secondo i magistrati "agito preordinatamente per tendere un vero e proprio agguato ai napoletani". L'accusa ha evidenziato che De Santis prese d'assalto un pullman carico di tifosi napoletani fermo in via di Tor di Quinto: lanciò due petardi invitando i napoletani a scendere. "Vi rompo, vi ammazzo", avrebbe detto ai tifosi. A quel punto sarebbe scappato di corsa verso il Ciak Village, inseguito da un gruppo di persone tra cui Ciro Esposito. Lì avrebbe sparato al ragazzo.

LE ALTRE RICHIESTE DEI PM – Nell'ambito dello stesso processo, è stata chiesta una condanna a tre anni per Alfonso Esposito e Gennaro Fioretti, sostenitori azzurri coinvolti nella rissa ed anch'essi rimasti feriti nello scontro con De Santis. Per loro l'accusa è di rissa e lesioni.

VIDEO CON LA RICHIESTA DEL PM

L'AVVOCATO DELLA FAMIGLIA – "Qualche minuto fa i pubblici ministeri, ricostruendo la dinamica un cui ha perso la vita Ciro Esposito, hanno chiesto l’ergastolo per Daniele De Santis – il commento di Angelo Pisani a Radio Crc – Nulla ci restituirà Ciro, anche oggi in aula Antonella Leardi piangeva. Hanno smontato la perizia tecnica, poi a fine maggio uscirà la sentenza. C’era anche il presunto assassino in aula, ancora in barella, il cui interrogatorio è stato usato per colpevolizzarlo in quanto si è contraddetto spesso. Il dolore della mamma di Ciro era enorme e l’ergastolo non è una consolazione, solo la rappresentazione della giustizia. Hanno provato a nascondere le macchie e le responsabilità, ma i pubblici ministeri hanno seguito bene le indagini e siamo soddisfatti che la giustizia abbia fatto il suo corso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Ciro Esposito, i pm chiedono l'ergastolo per De Santis

NapoliToday è in caricamento