rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Coppa Italia, Napoli-Fiorentina 3-1: clima surreale e spari prima del match

Una serata difficile segnata da tre tifosi napoletani feriti da colpi di pistola vicino allo stadio Olimpico. Il più grave, un trentenne, colpito alla colonna vertebrale

Il Napoli batte la Fiorentina 3 a 1 e si aggiudica la Coppa Italia 2013-2014. Una serata difficile segnata da tre feriti - uno più grave - per colpi di pistola a Roma. Gli spari nei pressi di Viale Tor di Quinto, vicino allo stadio Olimpico. Vittime tre tifosi napoletani. Ancora incerta la ricostruzione della dinamica. La questura della Capitale ha fatto sapere che l'episodio "non sembra essere collegato a scontri tra tifosi, ma avrebbe cause occasionali". Indiscrezioni riferiscono tuttavia anche di indagini su ultras della Roma che si sarebbero scontrati con quelli napoletani.

I FERITI - Un trentenne, Ciro Esposito, è stato colpito alla colonna vertebrale ed è stato ricoverato in codice rosso all'ospedale Villa San Pietro, per essere sottoposto ad un intervento. La situazione è definita dai medici "stabile, ma critica". Gli altri coinvolti sono un uomo di 43 anni, colpito alla mano destra ed uno di 32 anni, colpito ad un braccio e ad una mano. I feriti sono stati soccorsi dalla polizia che ha anche recuperato la pistola che ha sparato, sulla quale sta facendo accertamenti.

Fiorentina-Napoli 1-3 Stadio Olimpico © M.Parisi/NapoliToday

LE REAZIONI - "Sono stato più volte in procinto di abbandonare il campo perché ritenevo che queste occasioni non potevamo assolutamente trascinarle in una violenza che non ha nessun senso". Così il presidente del Senato Pietro Grasso. "Dobbiamo prima stabilire se i fatti che conosciamo sono davvero collegati con la partita e la tifoseria - ha aggiunto ai microfoni Rai - Questo episodio deve far riflettere per evitare che in futuro si possano verificare nuovamente questi fatti. I fischi all'inno? Non è stato un esempio di civiltà istituzionale, l'inno nazionale non c'entra nulla con tutto questo. Bisogna reagire, privare tanta gente venuta qui per godersi uno spettacolo solo per alcuni facinorosi che danno sfogo alla violenza non è possibile ammetterlo".

Fiorentina-Napoli 1-3 © Tm NewsInfophoto

DECIDE INSIGNE, CHIUDE MERTENS - Mattatore della serata in campo, quando finalmente il calcio giocato è riuscito a ritagliarsi un pò di spazio, è stato l'attaccante di Frattamaggiore. Con una doppietta in meno di 6 minuti, il folletto azzurro tramortisce la Fiorentina, che però si rifa sotto poco prima della mezz'ora con il peruviano Vargas, che approfitta di uno svarione della difesa partenopea per battere Reina ed accorciare le distanze. Dopo due clamorosi occasioni fallite da Pandev prima e da Ilicic poi nel finale, Mertens in pieno recupero chiude definitivamente la gara, nonostante l'inferiorità numerica causata dall'espulsione per doppio giallo di Inler.

FIORENTINA-NAPOLI 1-3

Fiorentina (4-3-1-2): Neto; Tomovic, Gonzalo, Savic, Pasqual (10' st Fernandez); Aquilani (38' st Matri), Pizarro, Vargas; Borja Valero; Joaquin (27' st Rossi), Ilicic. A disp. Rosati, Diakite, Compper, Bakic, Ambrosini, Wolski, Anderson, Matos. All. Montella

Napoli (4-2-3-1): Reina, Henrique, Fernandez, Raul Albiol, Ghoulam; Jorginho, Inler; Callejon, Hamsik (17' st Mertens), Inisgne (35' st Behrami); Higuain (25' st Pandev). A disp. Colombo, Dublas, Revelliere, Britos, Maggio, Zuniga, Mesto, Dzemaili, Zapata. All. Benitez.

Arbitro: Orsato

Marcatori: 11' e 17' Insigne, 28' Vargas, 93' Mertens

Note: ammoniti Borja Valero, Ilicic, Tomovic, Fernandez; Albiol, Inler, Reina, Insigne. Espulso Inler.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, Napoli-Fiorentina 3-1: clima surreale e spari prima del match

NapoliToday è in caricamento