rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Il Napoli è una delle squadre più vecchie d'Europa

Gli azzurri sono la 12esima squadra più vecchia del continente. A certificarlo l'ultima analisi demografica dell'Osservatorio dei calciatori professionisti del Cies (Centro internazionale di studi sportivi) in collaborazione con l'università svizzera di Neuchatel

Mazzarri continua a dire che quella a sua disposizione è una rosa "ancora troppo giovane", eppure i dati che emergono da alcuni studi di settore certificano l'esatto contrario.

L’ultima analisi demografica dell’Osservatorio dei calciatori professionisti del Cies (Centro internazionale di studi sportivi), realizzata in collaborazione con l’Università di Neuchatel, in Svizzera, colloca il Napoli come 12esima squadra più vecchia d'Europa.

E' quanto risulta ultimo rapporto "Demographic Study 2012", che analizza in dettaglio i 12.410 calciatori professionisti delle oltre 500 squadre che partecipano nella massima serie dei 33 campionati nazionali del Vecchio Continente.

Dallo studio condotto da Raffaele Poli, Roger Besson e loïc Ravenel, emerge come il Milan sia la squadra più vecchia di Europa, con un’età media di 30 anni, seguita al secondo posto dalla Lazio e dai ciprioti dell’Apoel Nicosia con un’età media di 29,7 anni. Al decimo posto troviamo l’Inter con 28,78 e al dodicesimo c'è il Napoli con 28,76, su oltre cinquecento club analizzati.

Una simile ricerca, come ricorda Luca Pisapia sul Fatto Quotidiano, era stata condotta dal Cies anche lo scorso autunno, analizzando le rose delle 32 squadre iscritte alla Champions League. Anche allora il Milan era risultato la squadra più vecchia (età media 29,69) seguita da Apoel Nicosia, Inter (28,04), Zenit San Pietroburgo e Napoli (27,66). Mentre le due squadre che hanno vinto tre delle ultime quattro Champions League, Manchester United e Barcellona, si trovavano rispettivamente al 18° posto con 25,58 anni di media e al 22° posto con 25,22.

Anche perché una squadra anziana non è necessariamente esperta. Analizzando infatti la media-presenze dei calciatori in rosa in Champions League, il Milan scivola al 2° posto, dietro al Chelsea. Terzo è il Barcellona (nonostante la giovane età media), quarta l’Inter. Il Napoli, quinta in assoluto per età, è la ventisettesima squadra per media presenze e quindi esperienza nella massima competizione europea.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Napoli è una delle squadre più vecchie d'Europa

NapoliToday è in caricamento