rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Napoli-Inter 2-1: due gol di Higuain stendono i milanesi. Azzurri primi da soli

Una doppietta dell'argentino fa esplodere di gioia il San Paolo e porta gli azzurri in vetta alla classifica. Tanta sofferenza nel finale, dopo la rete di Ljiaic. Nel recupero miracolo di Reina che salva il risultato

E primo posto fu. La grande attesa per il big match tra Napoli e Inter si conclude nel migliore dei modi per i colori azzurri. I ragazzi di Sarri battono i meneghini per 2-1 e volano in testa alla classifica da soli, 25 anni dopo la squadra di Maradona e Careca. Era, infatti, dal 1990 che il club partenopeo non si ritrovava da solo in vetta alla graduatoria. L'inizio è esplosivo: pochi secondi e Higuain batte subito Handanovic, mandando in visibilio il San Paolo, colmo come nelle grandi occasioni. L'altro episodio chiave dei primi 45 minuti si verifica a pochi minuti dall'intervallo: Nagatomo, già ammonito, commette un bruttissimo fallo sul brasiliano Allan. Orsato estrae il secondo giallo per il giapponese, che lascia l'Inter in 10. Nella ripresa al 62' Higuain raddoppia, sfruttando con una splendida fuga verso la porta avversaria un lungo colpo di testa di Albiol. La partita sembra ormai chiusa, sugli spalti parte la festa, ma la squadra di Mancini non è dello stesso avviso. Passano 5 minuti e Ljajic accorcia le distanze al termine di un'azione personale. Gli azzurri escono idealmente dal campo con la testa, subendo il ritorno degli ospiti. I minuti finali sono da far tremare le vene i polsi. Il neoentrato Jovetic colpisce di testa il palo. Nel recupero Reina compie un autentico miracolo sulla frustata di testa di Miranda e salva il risultato, dando il via all'esplosione di gioia a Fuorigrotta.

>>LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO<<

nap-int-2-1-2

LE SCELTE - Sarri non regala sorprese e sceglie il solito undici titolare, con il rientro di Koulibaly per Chiriches rispetto alla vittoria di Verona. Mancini si mette a specchio con gli azzurri e preferisce Icardi a Jovetic, con Perisic e Ljajic. Solo panchina per Felipe Melo.

dela-nap-int-2

FURIA MANCINI CONTRO L'ARBITRO - L'allenatore nerazzurro visibilmente teso a fine partita, si scaglia contro l'arbitraggio di Orsato. Secondo il tecnico dell'Inter, infatti, la prima ammonizione di Nagatomo, per fallo su Callejon, non c'era.

nap-int-2

HIGUAIN CANTA "UN GIORNO ALL'IMPROVVISO" (VIDEO)

IL RICORDO DEL SAN PAOLO PER LUCA DE FILIPPO - Prima del calcio d'inizio, minuto di raccoglimento e applausi scroscianti in memoria del grande artista partenopeo scomparso venerdì scorso.

Napoli-Inter (Foto Clemente-Miele)

GLI AZZURRI FANNO FESTA CON I TIFOSI (VIDEO)

nap-int-1-2

>>LE PAGELLE: HIGUAIN E REINA, CHE SHOW<<

NAPOLI-INTER 2-1

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (80' Lopez); Callejon (87' Maggio), Higuain, Insigne (70' El Kaddouri). A disp. Gabriel, Rafael, Henrique, Chiriches, Strinic, Luperto, Valdifiori, Chalobah, Dezi. All. Sarri.

INTER (4-3-3): Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Guarin (62' Biabiany), Medel, Brozovic; Perisic (83' Jovetic), Icardi (46' Telles), Ljajic. A disp. Carrizo, Berni, Ranocchia, Dodo', Montoya, Juan Jesus, Gnokouri, Melo, Palacio. All. Mancini.

Arbitro: Orsato di Schio

Marcatori: 1', 62' Higuain, 67' Ljajic

Note: ammoniti Koulibaly, Hysaj, Allan, Callejon, Nagatomo, Guarin. Espulso Nagatomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli-Inter 2-1: due gol di Higuain stendono i milanesi. Azzurri primi da soli

NapoliToday è in caricamento