rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Napoli-Inter 4-2 | Ritorno amaro al San Paolo per l'ex Mazzarri

Il tecnico toscano torna in quello che è stata la sua casa per quattro anni, ma ne esce pesantemente sconfitto, cadendo sotto i colpi dell'attacco stratosferico degli azzurri

Se lo immaginava diversamente il suo ritorno a Napoli Walter Mazzarri. Il tecnico toscano, che ha diviso il pubblico e le curve tra fischi ed applausi, esce pesantemente sconfitto dal San Paolo, quella che è stata la sua casa per ben quattro anni. I difetti di quando era in azzurro non li ha comunque persi: a fine partita, infatti, le colpe del k.o. dell'Inter sono andate quasi tutte all'arbitro Tagliavento, nonostante la squadra di Benitez abbia letteralmente tramortito la difesa meneghina, complice la grande serata di Mertens, Higuain e Callejon. Permangono, però, in casa partenopea i soliti problemi in fase difensiva, soprattutto sugli esterni dove Maggio e Reveillere si sono resi protagonisti di una prestazione tutt'altro che brillante.

>>LA CRONACA DEL MATCH<<

LE SCELTE - Mazzarri non modifica il suo abituale assetto, Benitez preferisce Fernandez a Britos e Reveillere ad Armero in difesa e lascia in panchina Behrami e Pandev, non al meglio. In porta confermato Rafael, viste le precarie condizioni di Reina, in mezzo al campo torna Inler.

LA CHIAVE TATTICA - L'Inter prova a sfruttare la superiorità numerica a centrocampo, attraverso gli inserimenti per vie centrali di Guarin e Alvarez, ma soprattutto punta molto sulla "gamba" di Nagatomo e Jonathan, che creano tanti problemi a Maggio e Reveillere, per la verità poco assistito da Insigne sul binario sinistro. Benitez trova il suo grimaldello in Mertens, che schierato alle spalle di Higuain nei panni di Hamsik, entra come un coltello nel burro nella retroguardia nerazzurra.

>>RIVEDI I GOL DELLA PARTITA<<

LA SVOLTA - Il Napoli sblocca subito la partita con Higuain, ma come al solito bisogna aspettare l'80' per chiuderla, grazie alla rete di Callejon che fissa il risultato sul 4-2. Uno dei momenti chiave del match è sicuramente l'espulsione di Alvarez a metà secondo tempo, per una doppia ammonizione su cui non c'è molto da discutere.

COMMENTI - "Ero sicuro che i ragazzi avrebbero ripetuto lo stesso tipo di gara fatta contro l'Arsenal. E' stata una vittoria importante e meritata contro un ottimo avversario come l'Inter. Abbiamo fatto possesso palla e siamo stati anche bravissimi nelle ripartenze. L'idea è sempre quella di comandare il gioco, ma bisogna sapersi anche adattare alle situazioni e noi lo abbiamo fatto. Abbiamo commesso alcuni errori individuali, ma di questo ne parleremo in settimana con la squadra". Questo il pensiero di Rafa Benitez al termine del match.

>>LE PAGELLE<<

TABELLINO: NAPOLI-INTER 4-2

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere (91' Pandev); Inler, Dzemaili; Callejon, Mertens (85' Armero), Insigne; Higuain (77' Behrami). All. Benitez

Inter (3-5-1-1): Handanovic; Campagnaro (83' Icardi), Ranocchia, Rolando; Jonathan, Taider (61' Kovacic), Cambiasso, Alvarez, Nagatomo; Guarin; Palacio. All. Mazzarri

Arbitro: Tagliavento di Terni

Marcatori: 9' Higuain, 35' Cambiasso, 38' Mertens, 41' Dzemaili, 45' (+2), Nagatomo, 81' Callejon

Note: ammoniti: Alvarez, Ranocchia, Insigne, Inler. Espulso Alvarez.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli-Inter 4-2 | Ritorno amaro al San Paolo per l'ex Mazzarri

NapoliToday è in caricamento