rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Notizie SSC Napoli

Napoli-Chelsea 3-1 | Azzurri come l'immenso. Chelsea demolito

Un Napoli incommensurabile annienta gli inglesi, nonostante lo svantaggio. Una doppietta del Pocho Lavezzi ed un gol del solito Cavani, regalano agli azzurri un'altra notte da sogno al San Paolo

Il cielo nella notte del San Paolo è più azzurro che mai. Il Napoli regala un'altra serata da sogno ai suoi tifosi, che per mesi hanno atteso la sfida con il Chelsea. Una gara straordinaria, degna di una cornice di pubblico impagabile ed unica al mondo. E pensare che il risultato finale, 3-1, lascia anche un pò di amaro in bocca, perchè se i ragazzi di Mazzarri avessero segnato almeno un altro gol o addirittura due, non ci sarebbe stato nulla da obiettare. Mai vittoria fu più netta come questa, nonostante il fortunoso gol iniziale siglato da Mata. Gli azzurri non vogliono scendere dalla giostra Champions e l'abito da sera dona più che mai all'eroica compagine partenopea, esaltata dallo scenario internazionale.

IL MATCH - La serata non parte con il piede giusto per il Napoli. Nel giro di un quarto d'ora, infatti, prima Lavezzi, poi Cavani ed infine Maggio hanno tre limpidissime occasione per siglare il vantaggio, ma un pò l'imprecisione degli azzurri e un pò la bravura di Cech, mantengono inviolata la porta degli inglesi. Al 27' avviene quello che nessuno si aspetta: su un innocuo cross Cannavaro cicca sfortunatamente il pallone che s'impenna e si trasforma in un perfetto assist per Mata, che solo davanti a De Sanctis non può fallire. Il Napoli sembra subire il contraccolpo psicologico e pochi minuti dopo, su un'uscita a vuoto di De Sanctis, David Luiz sfiora di testa il raddoppio. Nel momento più difficile, però, Lavezzi si carica la squadra sulle spalle e sigla la rete del pareggio al 38', con uno splendido tiro a giro dal limite dell'area. Passato lo spavento, gli azzurri nel recupero si portano addirittura in vantaggio: splendido cross di Inler da destra che taglia l'area e viene deviato di spalla in rete da Cavani. 2-1 prima del riposo. Nella ripresa Cavani e Lavezzi continuano a seminare il terrore nella retroguardia londinese, ma al 55' il Pocho fallisce la rete del 3-1 su un bellissimo assist del Matador. E' solo la prova generale perchè la terza segnatura arriva al 65', ancora sull'asse tutto sudamericano con l'argentino che conclude l'azione partita da un lancio dalle retrovie di Campagnaro e rifinita ancora da Cavani. Esce Lavezzi ed entra Dzemaili, ma il Napoli sfiora anche il quarto gol, quando su un bel cross di Hamsik dalla sinistra Maggio spara a botta sicura, trovando sulla linea il salvataggio di Ashley Cole. Finisce 3-1 e la festa a Fuorigrotta può cominciare.

LA SVOLTA - Il gol del pareggio siglato da Lavezzi, dopo lo sfortunato svantaggio e dopo aver fallito alcune occasioni importanti nei primi minuti, ha dato il là alla splendida serata, in un momento davvero delicato del match.

Napoli-Chelsea 3-1 © Tm NewsInfophoto


NAPOLI-CHELSEA 3-1

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Aronica, Maggio, Gargano, Inler, Zuniga, Hamsik (36' st Pandev), Lavezzi (29' st Dzemaili), Cavani. A disp. Rosati, Grava, Britos, Fernandez, Dossena. All. Frustalupi (squalificato Mazzarri)

Chelsea (4-3-3): Cech, Ivanovic, Cahill, David Luiz, Bosingwa (12' pt A.Cole), Ramires, Meireles (25' st Essien), Malouda (25' st Lampard), Sturridge, Drogba, Mata. A disp. Turnball, Mikel, Kalou, Torres. All. Villas Boas

Arbitro: Velasco Carballo (Spagna)

Marcatori: 27' pt Mata, 38' pt Lavezzi, 45' pt Cavani, 20' st Lavezzi

Note: ammoniti Cavani, Meireles, Cahill.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli-Chelsea 3-1 | Azzurri come l'immenso. Chelsea demolito

NapoliToday è in caricamento