rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Atalanta-Napoli ancora polemiche: "Mertens sul gol era di 2 cm in fuorigioco"

"Lunedì hanno detto gli arbitri che un fuorigioco di 2-3 cm il VAR non lo considera proprio", quindi il gol è regolare chiarisce Caressa

Polemiche sulla posizione al limite del belga prima di realizzare il gol partita nel match contro l'Atalanta.

Sky Calcio Club con Fabio Caressa e i suoi ospiti ha effettuato una ricostruzione tridimensionale dell'azione incriminata. "La linea del fuorigioco si mette tecnicamente perché è messa da una macchina - ha spiegato Caressa, partendo da un pressuposto, come scrive il sito di SkySport -. Questa ha dei riferimenti e traccia la linea. Il VAR ha un suo sistema, diverso rispetto alle tv, una calibratura diversa. La linea del VAR è tendenzialmente più vicina alla linea di fondo campo, quindi tiene più in gioco i giocatori rispetto alla linea mostrata dalle televisioni. Le riprese delle immagini di Serie A appartengono alla Lega e loro è il sistema di tracciamento della linea. Secondo quel service Mertens sembra in gioco e il gol è regolare".

Caressa ha poi mostrato la versione di Sky, eseguita con una rielaborazione tridimensionale: "Vi diamo la visione più vicina possibile alla realtà geometrica di quello che è successo. La linea è perfettamente parallela alla linea del campo. Con questa visuale il braccio è al di là ma non conta, in più c’è un pezzetto del piede sinistro, 2-3 cm, oltre i difensori avversari. Lunedì hanno detto gli arbitri che un fuorigioco di 2-3 cm il VAR non lo considera proprio per questo motivo di prospettiva delle linee". Gol valido quindi, come hanno sostenuto anche gli altri ospiti presenti al Club. "Bisognerebbe fare più chiarezza su quando si usa il VAR", ha poi aggiunto Mauro.

La rete di Hamsik è stata giustamente annullata perché una parte del tronco era in offside.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Napoli ancora polemiche: "Mertens sul gol era di 2 cm in fuorigioco"

NapoliToday è in caricamento