rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie SSC Napoli

Avv. Pisani: "Maradona in Italia nei prossimi giorni"

Il legale del Pibe de Oro ribadisce: "E' un uomo libero e può rientrare nel nostro paese quando vuole. Non esiste una sentenza che lo condanna". E intanto annuncia l'uscita di un libro dal titolo "Maradona contro Equitalia"

"Maradona sarà nei prossimi giorni in Italia per spiegare pubblicamente la sua situazione. E' un cittadino libero e non esiste una sentenza che gli vieti di tornare nel nostro paese". L'avvocato Angelo Pisani, legale del "Pibe de Oro", ribadisce il concetto già espresso nei giorni scorsi, nel corso di un confronto pubblico organizzato presso il Gambrinus dal presidente de "Il Lavoratore Italiano" Alfredo Giacometti.

All'incontro era stata invitata anche l'Agenzia delle Entrate, che però non ha presenziato: "Mi dispiace per l’assenza dell’Agenzia delle Entrate, questa non è democrazia. Contestualmente a questo appuntamento, l’Ente di riscossione ha diramato un comunicato nel quale afferma che il ricorso di Maradona è stato rigettato con la condanna al pagamento di 2mila euro. Ovviamente in questo modo si fuorvia la verità e si confondono le cose. Infatti l’Agenzia invece di essere qui in mezzo a noi a discutere e trovare un punto comune sui fatti e non sulle illazioni, recapita all’Ansa un comunicato che non centra nulla con i fatti oggetto della nostra discussione”, ha spiegato Pisani.

Il fondatore di "Noi Consumatori" è poi entrato maggiormente nel dettaglio della questione: "Maradona può essere solamente sanzionato per non essersi difeso in questi anni, causa mancata notifica, ma non perseguitato per un reato che non ha commesso. E' assurdo che un personaggio del suo spessore non sia libero di tornare nella sua Napoli perchè Equitalia non vuole ammettere i suoi errori. L'accertamento fiscale nei confronti di Maradona è stato dichiarato nullo. Lo Stato italiano deve prenderne atto".

"Una sentenza depositata il 1° febbraio 2013 - ha proseguito Pisani - ha confermato quella del 1994, che di fatto assolve il coobliggato in solido, ovvero il Calcio Napoli, e di conseguenza i calciatori Careca, Alemao e anche l'argentino, confermando la nullità dell'accertamento fiscale originario. Non esiste, dunque, un pronunciamento che condanni Maradona. Il nostro processo va avanti e porteremo la questione anche davanti ai giudici della Corte Europea".

Il legale partenopeo ha poi annunciato l'intenzione del fuoriclasse sudamericano di venire in Italia nei prossimi giorni per raccontare la sua storia: "Maradona ha intenzione di rivolgersi anche al Presidente della Repubblica Napolitano e ai leader politici impegnati in campagna elettorale come Bersani, Berlusconi e Monti. Chiederà a loro di leggere le carte e le sentenze per comprendere come stanno realmente le cose".

Pisani ha poi annunciato, in conclusione, l'imminente uscita di un libro dal titolo "Maradona contro Equitalia. La storia di una partita senza fine": "Maradona ha deciso di scrivere questo libro per spiegare bene e ripercorrere tutte le tappe della persecuzione di cui è vittima da oltre 20 anni".

Maradona vs Agenzia delle Entrate, il confronto mancato © M. Parisi/NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avv. Pisani: "Maradona in Italia nei prossimi giorni"

NapoliToday è in caricamento