rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Notizie SSC Napoli

Maradona a Napoli: "Come mi mancavano i napoletani"

L'avvocato Pisani: "Non è un evasore fiscale. L'accertamento fiscale, presupposto di questa scandalosa vicenda, è già stato giudicato nullo dai giudici"

Se il lungomare di Napoli si trasforma in una curva dello stadio San Paolo è per merito suo, di 'quello che e' meglio 'e Pele'', come cantano in coro bambini e signore, anziani e giovanissimi tifosi. E' tornato, finalmente, e a Napoli si scatena la festa. Diego Armando Maradona rimette piede nella 'sua' città.

Appena arriva davanti all'albergo dove alloggia in una suite ecco che si scatena il 'Chi non salta e' juventinò, riportando alla mente memorabili sfide e il nemico di sempre. L'ultimo tratto del suo viaggio, in auto da Roma a Napoli, è stato quasi una sorta di processione; da Caianello parte un vero e proprio un corteo spontaneo che, in città, si infoltisce con decine e decine di ragazzi in motorino. "Come mi mancavano i napoletani", confida a chi è con lui mentre si prepara a una conferenza stampa in programma domani. Maradona torna in Italia nonostante la sua battaglia eterna con il Fisco. Questa volta, però, lo spettro non si materializza. Nessuno gli presenta il conto, non scatta, almeno per il momento, nessun pignoramento. Anzi, a Fiumicino, i finanzieri lo scortano addirittura mentre fende la folla che lo riconosce in aeroporto e lo saluta. Diego vorrebbe fare un giro a Scampia, nel cuore sanguigno di un quartiere difficile, ma c'é troppa folla e la prima tappa salta.

Passa in auto davanti al San Paolo, il suo stadio. Sul lungomare i tifosi che lo aspettano si scaldano intonando tra le tante canzoni 'Oj vita oj vita mia' e la storica canzone dedicata a Maradona, 'O mamma mamma mamma....'. L'ex campione del Napoli, il calciatore che ha regalato lo scudetto, passa però in pochi attimi dall'emozione alla paura. Quando entra nell'albergo è letteralmente circondato da una selva di giornalisti e operatori televisivi. Si ferma, viene sballottato, rischia di cadere. Ci vuole l'impegno della polizia e della sua sicurezza per consentirgli di percorrere i pochi passi fino alla scala che porta alla sua suite. Ma sono momenti di tensione, si scatena la ressa e nel parapiglia non mancano spintoni e gomitate. E' una parentesi ma che, secondo chi è vicino a Maradona, lo condizionerà per il resto della giornata. Dovrebbe scendere per un saluto ai giornalisti ma i suoi legali, Angelo Pisani e Angelo Scala, spiegano che l'ex pibe de oro è impaurito, scosso e c'é addirittura chi dice che ha subito una sorta di aggressione. Passa una mezz'ora ma poi Diego si affaccia dal balcone dell'ultimo piano dell'albergo. Saluta la folla, "il re è tornato", gridano i tifosi. Poi incontra alcuni amici di sempre, come Peppe Bruscolotti, storico capitano del Napoli scudettato e Gianni Aiello, il vecchio autista che lo portava in giro per la città.

Maradona a Napoli © Tm NewsInfophoto


Nella suite l'ingresso è blindato ma non per Alessandro Siani che lo stesso Maradona ha chiesto di incontrare. "Fammi fare una piccola parte in un tuo film", chiede Diego. "E tu - risponde Siani - fammi fare una piccola parte in una tua partita di calcetto". Giù, vanno via i tifosi. C'é la gara con l'Udinese in tv che lo stesso Maradona vedrà in camera. Vanno via anche Mena, Maria, Carmela, tre ragazzine che Maradona non l'hanno mai visto giocare ma che sono state trascinate qui dalla mamma, Rosanna, che non si perdeva un solo match degli azzurri al San Paolo. Domani Maradona dovrebbe parlare della sua guerra con il fisco.

L'avvocato Pisani dice che Maradona "non è un evasore fiscale per il semplice fatto che l'accertamento fiscale, presupposto di questa scandalosa vicenda, è già stato giudicato nullo dai giudici". E per far capire che lui si sente vittima di un'ingiustizia chiede di incontrare Napolitano: "non si può perseguire un cittadino per un accertamento fiscale inesistente". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maradona a Napoli: "Come mi mancavano i napoletani"

NapoliToday è in caricamento