rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Casini eletto presidente della Lega Serie A: la vittoria di De Laurentiis e Lotito

"Una figura di grande rilievo e di esperienza strategica": lo saluta così il numero uno del Napoli su Twitter

“Benvenuto a Lorenzo Casini nuovo Presidente della Lega Calcio. Una figura di grande rilievo e di esperienza strategica”. Aurelio De Laurentiis non nasconde il suo entusiasmo per l'elezione, alla carica di presidente della Lega Serie A, dell'uomo del quale è stato uno dei principali sponsor. Nel suo tweet il patron del Napoli prosegue così: “Potrà [Casini] dare una svolta con l'aiuto di tutti i Presidenti".

Lorenzo Casini, successore del dimissionario Paolo Dal Pino, è stato votato da 11 club. Era di fatto il candidato proprio di Aurelio De Laurentiis e di Claudio Lotito, ma non dei grandi club. Oltre a Napoli e Lazio lo hanno infatti votato Fiorentina, Udinese, Venezia, Genoa, Sampdoria, Empoli, Salernitana, Verona e Spezia. Otto schede bianche, un voto a Dal Pino.

Chi è Lorenzo Casini

Quarantasei anni, avvocato, Casini ha svolto un dottorato di ricerca in Amministrazione pubblica europea e comparata ed è stato titolare di un assegno di ricerca in Diritto amministrativo. È – tra le altre cose – attualmente professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, nonché capo di Gabinetto del Ministero della Cultura di Dario Franceschini.

Per quanto riguarda le sue esperienze nel mondo dello sport, Casini dal 2014 al 2019 è stato componente della terza sezione del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casini eletto presidente della Lega Serie A: la vittoria di De Laurentiis e Lotito

NapoliToday è in caricamento