rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

"Scudetto 2018 alla Juventus fu illegittimo": la tesi del giurista Clemente di San Luca

La tesi scientifica è stata sviluppata da un gruppo di giuristi nel libro 'Campionato di calcio e Stato di diritto" a cura di Guido Clemente di San Luca, che sarà presentato venerdì 23 al Suor Orsola Benincasa

"Ci sono numerose e documentate decisioni arbitrali illegittime alla base della vittoria della Juventus del Campionato di Calcio di Serie A 2017-2018". È la tesi, con tanto di dimostrazioni giuridiche, contenuta nel volume“Campionato di Calcio e Stato di Diritto” (Editoriale Scientifica)a cura di Guido Clemente di San Luca, professore ordinario di Diritto Amministrativo all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Si tratta di un lavoro collettaneo di un gruppo di autorevoli giuristi (dal magistrato Catello Maresca al penalista Giuliano Balbi) che analizza i più significativi profili di illegittimità nello svolgimento dell’ultimo campionato di calcio. “Il fenomeno calcio ha assunto una enorme rilevanza sociale ed economica", spiega Guido Clemente di San Luca. "Il suo svolgersi presenta problemi che hanno evidenti riflessi giuridici: questi vanno analizzati con serietà, anche perché rappresentano un prezioso indicatore di quel che sta accadendo in generale nella società e nelle istituzioni”.

Il libro sarà presentato venerdì 23 Novembre alle ore 15.30, in anteprima nazionale, all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, con gli interventi di Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Filippo Patroni Griffi, presidente del Consiglio di Stato, Amerigo Restucci, già Rettore dell’Università IUAV di Venezia e dello scrittore Maurizio De Giovanni, autore di numerosi libri anche di ispirazione calcistica (da “Storie azzurre” a “Il resto della settimana”).

Ad aprire la riflessione su “Calcio e diritto: il rispetto delle regole nell’era del VAR” saranno cinque Rettori delle Università Campane:Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, Alberto Carotenuto, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Filippo De Rossi, Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Giuseppe Paolisso, Rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Per discutere di “Libertà d’informazione e diritto ad essere informati nel racconto del calcio”, che è uno dei temi specifici affrontati nel libro, ci sarà l’intervento del giornalista Paolo Chiariello, direttore di Juorno.it, che ha seguito per Sky TG 24 e Sky Sport il processo ordinario di Calciopoli.

Saranno presenti, insieme con il curatore del volume, Guido Clemente di San Luca, gli altri autori dei saggi contenuti nel libro: Giuliano BalbiRoberto BarbieriClaudio BottiVittorio DiniCatello MarescaSilver MeleFrancesco PintoAngelo ScalaGuido TrombettiCarlo Venditti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scudetto 2018 alla Juventus fu illegittimo": la tesi del giurista Clemente di San Luca

NapoliToday è in caricamento