rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie SSC Napoli

Maxi inchiesta sul calcio, tra gli indagati c'è anche De Laurentiis

Si indaga sul ruolo di alcuni manager e sulla compravendita di alcuni giocatori. Coinvolte 64 persone tra cui procuratori di squadre di calcio di serie A e B

Perquisizioni e sequestri in tutta Italia da parte della Gdf nell'ambito di un'inchiesta sulle proprietà di calcio nelle principali serie italiane. L'ipotesi di reato è evasione fiscale e false faturazioni. Ben 64 indagati tra cui massimi dirigenti, calciatori e procuratori di squadre di calcio di serie A e B. Per reati tributari sono indagati Blanc, Galliani e Aurelio De Laurentiis. L'inchiesta è condotta dai pm della procura di Napoli Danilo De Simone, Stefano Capuano e Vincenzo Ranieri, coordinati dal procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli. S'indaga sul ruolo di alcuni manager e sulla compravendita di alcuni giocatori.

L'EVASIONE - L'esistenza di un radicato sistema finalizzato ad evadere le imposte, posto in essere da 35 società calcistiche di serie A e B nonché da oltre un centinaio di persone fisiche, emerge - secondo il procuratore aggiunto di Napoli Vincenzo Piscitelli - dall'operazione 'Fuorigioco'. Il meccanismo fraudolento architettato per sottrarre materia imponibile alle casse dello Stato italiano sarebbe stato adottato nel contesto delle operazioni commerciali sulla compravendita di calciatori.

LE VIOLAZIONI FISCALI - L'inchiesta era partita nel 2012 ipotizzando delle presunte violazioni fiscali commesse sia dalle società sia dai procuratori e dai calciatori nell'ambito di operazioni di acquisto e cessione dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori stessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi inchiesta sul calcio, tra gli indagati c'è anche De Laurentiis

NapoliToday è in caricamento