rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie SSC Napoli

Il Tempo: "Dispiace non sia stato capito il senso dell'articolo"

Il quotidiano romano, dopo le polemiche che si erano scatenate nelle ultime ore, ha deciso di chiarire l'episodio, cercando di spiegare ai napoletani il senso del pezzo della Argentieri

Il Tempo corregge il tiro e dopo le polemiche scatenatesi nelle ultime ore per l'articolo a firma di Fabrizia Argentieri , apparso all'indomani di Napoli-Chelsea, il quotidiano romano ha pubblicato questa mattina un editoriale dal titolo "Quando Napoli sconfigge gli stereotipi" a firma di Giuseppe Sanzotta, per provare a spiegare l'accaduto ed il senso delle parole scritte dalla Argentieri. Ecco un estratto saliente:

"Goethe riferiva che l'avevano avvertito prima di arrivare a Napoli che avrebbe trovato 30, 40 mila oziosi. Niente di più sbagliato, scrisse dopo la visita. Ma non fu il solo a innamorarsi della città. È nel cuore di scrittori e intellettuali di tutto il mondo. Elsa Morante la definiva «la vera regina delle città, la più signorile, la più nobile. La sola vera metropoli italiana». Non è da meno Stendhal che sentenziava: «La città più bella dell'Universo». Già, ma allora perché tanti luoghi comuni? Perché gli italiani, e non solo loro, sono stati più impressionati dai cumuli di spazzatura che dalla bellezza di Castel dell'Ovo. Non sanno cosa sia Marechiaro o la straordinaria bellezza del Golfo. Perché si parla più di camorra che della grande tradizione culturale di quella città. I Borboni nei libri di storia vengono descritti solo come sanguinari fannulloni. Ma si dimentica anche che la prima linea ferroviaria italiana fu la Napoli-Portici nel 1839. Eppure su Napoli e i napoletani continuano gli stereotipi. Proprio a quelli si riferiva l'articolo del 23 febbraio, dopo la splendida vittoria contro i ricchi signori del Chelsea. Dispiace che qualche lettore non abbia capito che le offese riportate non erano altro che una descrizione di quei luoghi comuni di chi, forse per invidia, per pochezza culturale, per aridità, rivolge a Napoli e ai napoletani. Non certo il pensiero del cronista e tanto meno de Il Tempo. Così vogliamo elogiare, vantare il grande orgoglio di Napoli e della sua gente. Quella vittoria calcistica è il trionfo di una città e dell'intera nazione. I ricchi arabi e russi sono stati sconfitti. I loro soldi non sono bastati a battere il cuore e l'orgoglio. Vedendo la resa dei londinesi ci siamo sentiti tutti napoletani. Perché Napoli è uno splendido biglietto da visita dell'Italia tutta".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tempo: "Dispiace non sia stato capito il senso dell'articolo"

NapoliToday è in caricamento