rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie SSC Napoli

Champions League 2022-23, il sorteggio: il Napoli affronterà Ajax, Liverpool e Rangers

Affascianti le avversarie degli azzurri, sorteggiati nel Gruppo A

È stato il giorno del sorteggio dei gruppi Champions, competizione alla quale il Napoli partecipa dopo due edizioni di digiuno. La cerimonia, che si è tenuta ad Istanbul dove verrà giocata la finale, è iniziata alle 18 ore italiane ed ha visto premiato anche l'italiano Arrigo Sacchi come allenatore tra i più influenti della storia del calcio.

Affascinante il gruppo del Napoli con l'Ajax di Amsterdam, il Liverpool e il Rangers di Glasgow.

La cronaca

Dalla prima tornata di sorteggi, che ha piazzato i club di prima fascia nei vari gironi, è emerso - per la regola che vuole club della stessa nazione non potersi incontrare nella fase a gironi - che gli azzurri non sarebbero potuti essere nel gruppo E, toccato al Milan. Dalla seconda tornata invece gli azzurri sono stati esclusi dal gruppo H (con Psg testa di serie) in quanto è toccato alla Juventus, e che hanno evitato il Chelsea finito nel gruppo E col Milan.
Giunti al sorteggio delle squadre di terza fascia, il Napoli è stato il primo club sorteggiato. Agli azzurri è capitato il gruppo A con Ajax e Liverpool. Quarta fascia: evitato rapidamente il Marsiglia - considerata la più forte del lotto - al Napoli è capitato il Rangers di Glasgow.

Non erano necessariamente semplici le prospettive degli azzurri, partendo in terza fascia. Il Napoli non ha fatto benissimo negli ultimi anni in Europa e questo ha avuto ripercussioni nella classifica Uefa per club, facendolo arrivare al 25mo posto.

Le altre italiane

Il Milan è capitato nel gruppo E con Chelsea, Salzburg e Dinamo Zagabria; l'Inter nel gruppo C con Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen; la Juventus nel gruppo H con Paris Saint Germain, Benfica e Maccabi Haifa.

Quelle che erano le possibili avversarie del Napoli

Champions Groups-2

Le reazioni di Spalletti e De Laurentiis

Mentre i tifosi del Napoli sui social sembrano abbastanza scontenti della sorte toccata alla squadra, il tecnico Luciano Spalletti ha detto la sua attraverso i canali ufficiali del club.

"Ci sono toccate tre squadre tostissime, ma lasciatemi pensare che anche loro non sono poi così contenti di aver beccato il Napoli - è stato il suo commento - È venuto fuori un girone molto duro, come del resto lo sono quasi tutti. Dare le percentuali di possibilità del passaggio del turno è un gioco complicato". "La cosa più importante - ha aggiunto l'allenatore toscano - è farci trovare all'altezza della competizione per club più prestigiosa del pianeta. Che poi essere all'altezza significa allo stesso tempo aumentare le possibilità di andare avanti". "Siamo - ha concluso - in un girone con tre squadre che rappresentano la migliore storia e tradizione del calcio europeo, tre squadre mito, che giocano in tre templi calcistici d’Europa: Johan Cruijff Arena, Anfield Road e Ibrox Stadium. Un vero tuffo nella storia e nella tradizione del calcio europeo e mondiale".

Il presidente De Laurentiis si è invece espresso come di consueto attraverso Twitter: "Ancora il Liverpool, per non parlare di Ajax e Rangers! Forza Napoli Sempre", le sue parole. Il Napoli ha intanto presentato anche la nuova maglia che verrà appunto utilizzata nelle partite di Champions League.

maglia-napoli-champions-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Champions League 2022-23, il sorteggio: il Napoli affronterà Ajax, Liverpool e Rangers

NapoliToday è in caricamento