rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Caso Gianello: il Napoli rischia il - 2 come il Pescara. Ecco perchè...

La squadra abruzzese è stata condannata questa mattina in primo grado alla penalizzazione di due punti nel prossimo campionato, per un caso analogo a quello dell'ex terzo portiere azzurro

Per il caso Gianello legato al calcioscommesse, il Napoli rischia una penalizzazione di due punti da scontare nel prossimo campionato. E' quanto si può evincere dalle sentenze della Disciplinare, visto e considerato che il Pescara, per un caso analogo a quello che vede coinvolto l'ex terzo portiere azzurro, si è visto infliggere un - 2 da scontare nel prossimo campionato.

A spiegarlo nel dettaglio è il quotidiano abruzzese Il Centro: "Oggi il Pescara è stato condannato dalla Disciplinare (primo grado della giustizia sportiva) a 2 punti di penalizzazione per la responsabilità oggettiva del tentato e non riuscito illecito a perdere di un suo tesserato, Gianluca Nicco. Una fattispecie che potrebbe fare giurisprudenza con il terzo troncone d'inchiesta che riguarda Matteo Gianello e che potrebbe portare ad analoga sentenza.

Piacenza-Pescara, 9 aprile 2011, vincono i biancazzurri per 2-0 dopo nove sconfitte di fila in trasferta. Prima della sfida del Garilli, Carlo Gervasoni, uno dei pentiti dell'inchiesta, avrebbe contattato Nicco per cercare di combinare la partita a favore degli emiliani; la risposta sarebbe stata affidata a un sms nel quale il centrocampista avrebbe fatto sapere di non essere riuscito a convincere i compagni a lasciare la vittoria al Piacenza. L'ex giocatore del Pescara e Gervasoni si sarebbero incontrati il giorno prima della partita nell'albergo dei biancazzurri. E l'ex difensore emiliano, tra le altre cose, a un certo punto gli avrebbe chiesto: "Allora, ci fate vincere?".

Nicco, interrogato il 28 marzo scorso, ha spiegato: «Sì, me lo ha chiesto, ma in tono scherzoso, tanto che anch'io gli ho risposto in tono scherzoso». Nicco, inoltre, ha detto di non aver contattato alcun compagno di squadra per alterare il risultato della gara. Ma alla versione di Nicco la procura federale non ha creduto, non l'ha ritenuta credibile. E, a quanto pare, neppure la Disciplinare".

Va anche detto che trattandosi del primo grado di giudizio, non è da escludere che la pena inflitta al Pescara possa essere ridotta o addirittura trasformata in una forte ammenda, nei successivi gradi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Gianello: il Napoli rischia il - 2 come il Pescara. Ecco perchè...

NapoliToday è in caricamento