rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie SSC Napoli

Serie A, il Napoli ribalta la partita e batte il Genoa. Juventus nel mirino

Nel primo tempo genoani avanti per 1-0 grazie a un gol di Kouame, perso in marcatura da Hysaj. La gara viene sospesa per cinque minuti per il violento nubifragio. Nella ripresa la decidono Fabian e un autogol di Biraschi

Cambia ancora Carlo Ancelotti e a Marassi, contro il Genoa, rinuncia a Mertens (reduce da una tripletta in serie A) e schiera Milik dal primo minuto. Il Napoli parte bene, sembra motivato ma spreca alcune buone azioni, sbagliando passaggi semplici negli ultimi 30 metri. Le distanze non sono le solite e la mediana fatica a incollare i reparti. Ci prova Insigne, da venti metri, ma il suo destro si stampa sul palo. Sulla testa e sul sinistro di Zielinski capitano due buone palle, che il polacco però non riesce a indirizzare. Puntuale, a rendere ancor più ardua la gara, arriva quindi il gol del Genoa: al ventesimo cross da destra, Hysaj perde il diretto avversario, Kouame, che di testa ha gioco facile. Ancelotti si arrabbia e striglia i suoi, che dopo la rete del Genoa provano a reagire. Al 36esimo la grande occasione capita sui piedi di Milik, che incappa però in una parata prodigiosa di Radu. Il primo tempo si chiude con il minimo vantaggio per i padroni di casa. 

Nella ripresa Ancelotti schiera Mertens e Fabian Ruiz al posto di Milik e Zielinski. Il Napoli ci prova, spinge e sfiora il gol, ma il nubifragio aumenta e rende il campo impraticabile: la decisione di Abisso è di sospendere la gara per circa cinque minuti e, miracolosamente, il tempo migliora. Quando i calciatori rientrano in campo la palla, però, non scivola come prima. Ciononostante il Napoli riesce a trovare il guizzo con il nuovo entrato Fabian Ruiz: sponda preziosa di Mertens, lo spagnolo piazza il sinistro nell'angolino. 1-1 al 62esimo. Il Napoli ci prova ma il terreno ferma ogni azione, per entrambe le squadre. La gara la decide un autogol di Biraschi al minuto 86, su una punizione calciata in area in maniera intelligente da Mario Rui. L'episodio viene controllato al VAR dall'assistente arbitrale, la spinta di Albiol sembra ininfluente e il gol viene convalidato: 1-2 per il Napoli a cinque minuti dalla fine. Partita epica del Napoli, con Fabian Ruiz migliore in campo. Decisivi i cambi di Ancelotti. Gli azzurri volano a -3 dalla Juventus, con i bianconeri che domani inaugurano la parte più dura del calendario, contro il Milan. 

LE INTERVISTE: PARLA ANCELOTTI FIGLIO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, il Napoli ribalta la partita e batte il Genoa. Juventus nel mirino

NapoliToday è in caricamento