rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Napoli, al San Paolo festa con goleada per i 90 anni

A Fuorigrotta le celebrazioni per il 90esimo compleanno azzurro. Il match con il Nizza finisce 3-0. Boato per Hamsik e Sarri nel corso della presentazione della squadra. Grande accoglienza per il neo-acquisto Milik

Lunga serata al San Paolo per festeggiare i 90 anni del Napoli. In campo gli uomini di Sarri fanno festa battendo il Nizza con un secco 3-0, dopo la presentazione ufficiale al pubblico non numeroso sugli spalti, nonostante la decisione presa nella mattinata dalla società di distribuire alcuni biglietti gratuiti.

LA FESTA - L'inizio delle celebrazioni ha avuto inizio poco prima delle 20,30. Si parte con il video-messaggio dell'ex Edinson Cavani, proiettato sui maxi-schermi a bordo campo. Applausi per il Matador, riabilitato dopo il 'tradimento' di Higuain. Niente sconti per il 'Pipita': quando sul maxi-schermo compare la sua immagine nel video dedicato ai 90 anni di storia, dagli spalti piovono bordate di fischi. A seguire le esibizioni del coro e dell'orchestra del San Carlo di Napoli e quella de "Il Volo". Poi uno dei momenti più attesi, il messaggio di Diego Armando Maradona: "Io sostengo sempre Napoli, io non tradisco. Pensiamo al futuro, a fare un grande Napoli. Con Higuain ormai la storia è finita, con me non finirà mai. Un bacione grande a tutti". Prima dell'inizio della partita lo spettacolo pirotecnico con i fuochi d'artificio.

>>L'ESIBIZIONE DE 'IL VOLO' - VIDEO<<

LA PRESENTAZIONE - La sorpresa della serata arriva al momento della presentazione della squadra: c'è anche il polacco Milik, ultimo acquisto e subito accolto con un'ovazione del San Paolo. Veri e propri boati per il capitano Marek Hamsik e per il tecnico Maurizio Sarri. Molto applauditi anche Reina, Callejon e l'altro neo-acquisto Giaccherini.

Festa Napoli 90 anni © NapoliToday

LA PARTITA - Il test con il Nizza dura praticamente mezz'ora. Il tempo di rifilare ai francesi tre gol in meno di 20 minuti. Sarri sceglie ancora Rafael in porta, mentre a centrocampo a sorpresa ci sono David Lopez e Valdifiori. Proprio quest'ultimo al 9' serve su punizione l'assist a Koulibaly, che di testa sblocca il risultato. Il raddoppio arriva al 24', ad opera di Dries Mertens, che conclude al meglio una splendida azione personale. A fissare il risultato sul 3-0 finale è ancora Koulibaly al 28', che sfrutta in area un tiro velleitario di David Lopez per 'bucare' ancora una volta la porta rossonera. Nella ripresa accade poco o nulla. Molti cambi, pochissimo di rilevante.

>>LO SPETTACOLO PIROTECNICO - VIDEO<<

PARLA HAMSIK - Al termine della partita il capitano azzurro ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Il rinnovo è stata una mia scelta. Mi piace Napoli, mi piace questo popolo, qui mi trovo bene e questa è la cosa più importante. Higuain? Abbiamo perso un grande giocatore, ma noi dobbiamo guardare avanti. Noi dobbiamo fare bene lo stesso. Siamo una grande squadra e dobbiamo dimostrarlo".

NAPOLI-NIZZA 3-0

Napoli: Rafael (46' Sepe), Hysaj (57' Maggio), Albiol (4' Chiriches), Koulibaly (76' Luperto), Ghoulam (46' Strinic), David Lopez (46' Allan), Valdifiori (46' Jorginho), Hamsik (66' Grassi), Callejon (70' Roberto Insigne), Mertens (76' Dumitru), Gabbiadini (57' El Kaddouri). All. Sarri

Nizza: Hassen Souquet (72' Rafetraniana), Baysse, Boscagli, Chagas, Walter, Lusamba (64' Eysseric), Koziello, Seri (75' Bodmer), Marcel (64' Vercauteren), Plea. All. Favre

Arbitro: Russo di Nola

Marcatori: 9' Koulbaly, 24' Mertens, 28' Koulibaly.

90 ANNI DI NAPOLI - LO SPECIALE

IL VIAGGIO LUNGO LA STORIA - IL BEST 11 DI SEMPRE - L'ALFABETO AZZURRO

GLI AUGURI DI MARADONA - GLI AUGURI DI F. CANNAVARO - GLI AUGURI DI BENITEZ - GLI AUGURI DI P. CANNAVARO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, al San Paolo festa con goleada per i 90 anni

NapoliToday è in caricamento