rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Napoli-Sampdoria, Sarri: "Giocherà chi sta meglio"

Il tecnico azzurro ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell'esordio stagionale al San Paolo contro i blucerchiati di Zenga

Il tecnico del Napoli Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match con la Sampdoria. Ecco quanto evidenziato dal sito ufficiale del club partenopeo: "Contro il Sassuolo non ho visto difficoltà fisiche anche se siamo calati. Io credo che la chiave sia la cattiveria nel chiudere le partite quando abbiamo la gara in pugno. Dobbiamo crescere dal punto di vista mentale perchè anche se non siamo ancora al massimo della condizione fisica possiamo certamente già dimostrare il nostro valore. Non è possibile che la benzina finisca dopo 20 minuti, è solo una questione di applicazione mentale e caratteriale. La Sampdoria sta benissimo fisicamente, ho visto il primo tempo contro il Carpi ed è stato veramente notevole. Hanno giocatori velocissimi in avanti quali Eder e Muriel e bisognerà stare attenti. Ci vorrà una prestazione di grande intensità. E soprattutto quando abbiamo il pallino della partita non dobbiamo rallentare".

Cambierà qualcosa rispetto alla formazione dell'esordio a Reggio Emilia?

"Cambierò a seconda di ciò che ho visto in settimana. Non ci sono scelte definitive ma cercherò di mandare in campo coloro che stanno meglio. L’unico titolare certo è Higuain perché ha bisogno di giocare, deve mettere minuti nelle gambe perché è un giocatore fondamentale per il Napoli. Al momento non ha ancora la piena efficienza per i 90 minuti però è solo questione di tempo per arrivare al top".

Ritiene che il 4-3-1-2 sia il modulo migliore per il Napoli?

"Dobbiamo avere fiducia e proseguire sulla strada che stiamo intraprendendo. Se cambiassi modulo adesso darei alla squadra l’idea che non ci credo neppure io. Invece penso che questo sia il modulo migliore per la squadra e continueremo a lavorare in tal senso".

Che indicazioni ha tratto dalla gara di domenica?

"Con il Sassuolo mi ha sorpreso il calo del ritmo. E’ una cosa strana perché anche in allenamento noi abbiamo un ritmo sempre molto sostenuto. Questa aspetto della partita mi ha sorpreso ma mi rende anche ottimista perché credo che allenandoci a ritmo alto vedremo i frutti in campo".

Sta lavorando molto sulla fase difensiva, sta notanto miglioramenti?

"Al momento certamente la linea difensiva è più ordinata, ma dobbiamo anche essere più efficaci. Nell'occasione del primo gol subìto col Sassuolo, la linea era troppo bassa rispetto al centrocampo ed abbiamo lasciato a loro il rimbalzo della seconda palla da cui è nata l'azione della rete. Questo ad esempio è un aspett che dobbiamo assolutamente migliorare. Bisogna avere più reattività sugli sviluppi di gioco imprevedibili, non possiamo pensare più di due secondi altrimenti concediamo la palla scoperta".

Come sta Chiriches e come vede Ghoulam come possibile titolare?

"Stiamo monitorando la situazione di Chiriches per vedere se sarà a disposizione. Ghoulam sta crescendo molto, ha qualità e fisico per poter migliorare anche la fase difensiva. Al momento sto lavorando con lui proprio su questo aspetto perchè poi lui ha grandi potenzialità in fase di spinta".

In avanti c'è grande concorrenza, come pensa di gestirla?

"Abbiamo attaccanti di caratteristiche diverse. Gabbiadini può giocare certamente al fianco di Higuain ma ha avuto qualche difficoltà in fase di preparazione e quindi sta lavorando per essere al massimo. Mertens e Callejon sono altri due attaccanti diversi: uno è più bravo nell'uno contro uno, l'altro più capace di attaccare lo spazio. Deciderò chi schierare di volta in volta e ritengo che con i tanti impegni stagionali tutti avranno spazio e ci daranno una grande mano".

Sul sorteggio Uefa:

"Potevamo prendere squadre più blasonate, ma questo conta poco perchè inconrreremo formazioni di grande sostanza. I danesi sono primi in campionato, il Legia ha eliminato il Southamphton ed il Bruges è una formazione di grande tradizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli-Sampdoria, Sarri: "Giocherà chi sta meglio"

NapoliToday è in caricamento