rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie SSC Napoli

Dalla Commissione Europea "un assist" al Napoli per trattenere Cavani

Da Bruxelles arriva la proposta per limitare le spese folli dei club più ricchi, attraverso l'introduzione di una tassa sui trasferimenti più costosi. Per gli azzurri sarà più facile trattenere il Matador

Potrebbe essere più complicato del previsto per club come Manchester City, Real Madrid, Psg e Chelsea, aggiudicarsi Edinson Cavani nel prossimo calciomercato estivo.

Nelle ultime ore, infatti, direttamente da Bruxelles è arrivato un forte ammonimento da parte della Commissione Ue per le squadre calcistiche protagoniste di spese folli negli ultimi anni.

La Commissione Europea, infatti, come si legge sull'agenzia AGI, ha proposto alla Fifa di imporre una tassa sui trasferimenti di calciatori che superino un certo limite finanziario per contrastare la tendenza a pagare prezzi esorbitanti per i cartellini e per facilitare la redistribuzione delle risorse ai club meno ricchi.

In uno studio pubblicato oggi, l'esecutivo Ue calcola che in totale si spendono 3 miliardi di euro l'anno per i trasferimenti di calciatori, una cifra cresciuta di sette volte tra il 1995 e il 2011, mentre il numero di trasferimenti è aumentato di sole tre volte. Di queste somme, solo meno del 2% finisce nelle casse dei club più poveri e del calcio amatoriale.

La Commissione stima che questa tendenza alla lunga danneggerà il calcio europeo, riducendo gli investimenti in nuovi talenti. Di qui la proposta alla Fifa, l'organo designato a stabilire le regole sui trasferimenti, di stabilire una tassa per il "fair play" sui trasferimenti che superano un certo limite finanziario, al fine di incoraggiare una migliore "redistribuzione delle risorse dai club più ricchi a quelli meno facoltosi", si legge in una nota pubblicata oggi dall'Esecutivo Ue.

L'entità della tassa e il limite a partire dal quale attuarla, è una decisione che spetta alla Fifa. La Commissione propone inoltre di limitare il numero di giocatori per club, e di impedire l'estensione del periodo di protezione durante il quale è necessario il consenso dei calciatori per essere trasferiti ad un altro club.

Questo periodo è al momento di solito di tre anni per i calciatori fino a 28 anni, e di due anni in seguito. La Commissione ritiene che queste clausole contribuiscano ad aumentare i prezzi dei trasferimenti dei calciatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Commissione Europea "un assist" al Napoli per trattenere Cavani

NapoliToday è in caricamento