rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Calcio, la regola delle cinque sostituzioni estesa fino all'estate 2021: la nota dell'Ifab

La decisione

Il consiglio direttivo dell'IFAB ha esteso l'opzione delle cinque sostituzioni alle competizioni che si concluderanno entro il 31 luglio 2021 e a livello internazionale per le gare che si terranno a luglio e agosto 2021.

La recente revisione - spiega l'IFAB - ha dimostrato che i motivi dell'emendamento temporaneo rimangono validi e che l'impatto sul benessere dei giocatori dovrebbe continuare nel 2021 a causa di vari fattori, tra cui:

  • Alcune competizioni riprese nel 2020 potrebbero avere un periodo di recupero/preparazione più breve del solito prima dell'inizio della prossima stagione.
  • Per molte competizioni, la stagione 2020/21 prevede partite disputate in un periodo ridotto a causa di un inizio ritardato e dell'incapacità di terminare più tardi del solito a causa di importanti tornei internazionali.

Tuttavia, per evitare interruzioni del gioco, ogni squadra avrà solo tre opportunità di effettuare sostituzioni, anche se le sostituzioni effettuate all'intervello non saranno conteggiate come una delle tre opportunità.

La decisione sull'opportunità di applicare questo emendamento temporaneo rimane a discrezione di ciascun organizzatore dei campionati. 

"Il mutevole impatto della pandemia sul calcio sarà costantemente rivisto per garantire che in futuro vengano prese le misure appropriate in relazione a questo emendamento temporaneo", conclude la nota dell'IFAB.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, la regola delle cinque sostituzioni estesa fino all'estate 2021: la nota dell'Ifab

NapoliToday è in caricamento