rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Careca: "Bisogna chiedere a De Laurentiis se ha voglia di vincere lo scudetto"

Il leggendario centravanti del Napoli ha parlato del futuro del club azzurro

Antonio Careca è tornato a Napoli in questi giorni. L'ex leggendario centravanti azzurro è stato scelto da una giovane realtà calcistica del Vesuviano, la "Viesse" di Vincenzo Raiola e Stefano Cirillo, come testimonial e operatore di una nuova metodologia di allenamento da proporre ai ragazzi delle scuole calcio.

Il brasiliano ha toccato tanti argomenti nel corso di un incontro al "Hcca24" di Pompei: "Ringrazio tutti per l’invito e sono felice di far parte di questo progetto. La prima cosa che un allenatore deve fare per un ragazzino, è trasmettergli fiducia".

Careca ha parlato molto anche del Napoli attuale: "Sarri è l'allenatore giusto per riportare lo scudetto a Napoli, ha qualità per farlo. Ma la domanda da fare a De Laurentiis è: lui ha voglia di vincere il tricolore? La squadra azzurra si diverte giocando, uno dei segreti del calcio, ed è la migliore di tutte sul piano della qualità del gioco, Juve compresa. Il presidente deve completare l’opera e comprare tre calciatori. Al Napoli mancano due leader: il primo in difesa, l'altro a centrocampo. Bisogna aumentare ancora un po’ la qualità tra titolari e riserve, e trovare qualche variante tattica perché non è facilissimo ripetersi con un solo spartito. Anche il mio Napoli aveva una rosa limitata a 13-14 giocatori, è fondamentale alzare l’asticella".

L'ex numero 9 azzurro è tornato anche sulla sua esperienza da calciatore all'ombra del Vesuvio: "Potevamo vincere la Coppa dei Campioni? Era più difficile, la disputava solo la vincitrice del campionato e non c’erano i gironi, ma la partita secca. Siamo stati sfortunati nel pescare il Real Madrid, e a Mosca, la seconda volta, ci andò male. Io nemmeno giocai contro lo Spartak. Poi anni dopo la formula è cambiata, ma vi posso assicurare che la Coppa Uefa che vincemmo, all’epoca era molto prestigiosa e difficile: battemmo la Juventus, il Bayern Monaco e lo Stoccarda, tutte squadre che avrebbero disputato i gironi dell’attuale Champions. Vincere a Napoli è più difficile e un titolo qui vale per 10”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Careca: "Bisogna chiedere a De Laurentiis se ha voglia di vincere lo scudetto"

NapoliToday è in caricamento