rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Boom di crescita del brand Napoli nell'anno dello scudetto: + 31,5% negli ultimi 12 mesi

Quello azzurro è il secondo brand il cui valore cresce maggiormente al mondo nell'ultimo anno e vale 240 milioni di euro secondo le stime di Brand Finance

Il brand del Napoli vola nell'anno dello scudetto, passando dal 27° al 18° posto nella classifica di quest’anno stilata da Brand Finance, la nota società internazionale di consulenza per la valutazione del brand. Grazie ad una crescita del 31,5%, il brand azzurro raggiunge il valore di 240 milioni di euro ed è il secondo brand il cui valore cresce maggiormente al mondo. Davanti al club partenopeo c'è solamente un'altra italiana, il Milan che, con una crescita del 33%, è per il secondo anno consecutivo il club che cresce più velocemente al mondo, raggiungendo il valore di 358 milioni di euro e posizionandosi così dal 17° al 15° posto nella classifica 2023. 

Brand Napoli: + 275% dal 2011 a oggi

Nel ventennio della gestione De Laurentis, i ricavi complessivi hanno sfiorato i 3 miliardi di euro. Testimonianza del successo e del lavoro svolto è il trend del brand value dal 2011 ad oggi: il valore del brand Napoli è cresciuto del 275% dal 2011 aggiungendo quasi 180 milioni di euro solo in termini di valore del trademark, secondo le stime di Brand Finance. 

La metodologia di Brand Finance

Per calcolare il valore monetario del marchio, Brand Finance tiene conto delle performance finanziarie e della forza con cui il brand influenza le scelte dei tifosi. La società di consulenza con sede a Londra determina la forza del brand attraverso una competitive analysis che mette a confronto la gestione degli investimenti che impattano su immagine & reputazione, il ritorno di immagine & reputazione e infine il relativo ritorno in business performance.

L’analisi - ricorda Adnkronos - è stata condotta anche grazie a un sondaggio condotto presso un campione di oltre 10.000 fan rappresentativo dei principali paesi europei, Brasile, Cina e USA.

Il Manchester City spodesta il Real Madrid

Il Manchester City spodesta il Real Madrid e diventa il club con il brand di maggior valore al mondo. La società inglese incrementa il suo valore del 13% salendo a 1,5 miliardi di euro e superando i 'blancos', il cui valore diminuisce del 4% scendendo così a 1,46 miliardi di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di crescita del brand Napoli nell'anno dello scudetto: + 31,5% negli ultimi 12 mesi

NapoliToday è in caricamento