rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Behrami: "La Juve non è molto più forte di noi. Napoli città unica"

Il centrocampista svizzero si è raccontato ai microfoni del Corriere dello Sport

Valon Behrami ha rilasciato una lunga intervista a Fabio Massimo Splendore del Corriere dello Sport. Ecco quanto evidenzia Napoli Today:

Ma quanto è bella Napoli?
«Tanto. E io dico che è ancora più bella perché vivendola da dentro smentisce tutti i luoghi comuni sul suo conto. Napoli è straordinaria e il mare è la ciliegina. Io poi adoro il mare. La pressione, l'affetto della gente? Fa parte del gioco, se vieni qui ci vieni per questo, sai cosa troverai, Ma è bellissimo così. Non c'è un altro posto in Italia in cui ti senti veramente calciatore come qui. Forse non c'è nel mondo».

Dalla possibilità di andare alla Juve alla realtà Napoli. Due piazze diverse, belle e stimolanti in modo diverso. Come ha vissuto questo cambio di direzione?
«Chiarisco subito una cosa, come la chiarii al direttore Bigon la prima volta che mi parlò, per liberare il campo da equivoci, per far capire che la mia non era assolutamente una scelta di ripiego. Gli dissi: «Guarda direttore che per me il Napoli vale la Juve, in tutto. Per me il Napoli è un top club. E' quello che penso».

Il Napoli è come la Juve: questo parametro creato per una scelta proviamo a trasferirlo sul campo. Il Napoli è come la Juve, quindi il Napoli lotta per lo scudetto?
«La Juve e il Napoli sono diverse, anche per il modo attraverso cui arrivano a fare il loro calcio. La Juve sulla carta ha qualcosa in più, non ultimo il ritorno alla vittoria che in un club titolato a caccia di riscatto significa tanto in termini di autostima. Il Napoli può colmare il gap con l'entusiasmo che ha dentro, con l'imprevedibilità. Quando dico che il Napoli è al top intendo dire che è una squadra in cui vai ad allenarti e sai che c'è un tecnico da cui puoi imparare e compagni da cui puoi imparare. Questo non capita ovunque».

Uno da cui imparare è Goran Pandev. Siete diventati inseparabili...
«Stiamo molto insieme fuori dal campo, è vero, ci troviamo. E' stato bello riabbracciare Goran, lui ha fatto il suo percorso importante, oltre che forte ora è anche maturato molto. Un ragazzo solare, uno che pensa sempre agli altri oltre che a sé. Per me, insieme al capitano Cannavaro, Goran è un riferimento».

Una coppia come Pandev-Cavani, non ce l'hanno in molti. Che ne pensa?
«E' verissimo, è tra le prime della serie A. Sono due fuoriclasse, starà a noi metterli in condizione di diventare devastanti. Ecco, se noi lavoriamo nel modo giusto per la squadra Pandev e Cavani sono i due che possono regalare entusiasmo, imprevedibilità...».

Mazzarri è...
«Un tecnico che prepara un'amichevole come una finale di Champions. Uno attento ai particolari. Uno che ti consente di sbagliare una volta e se lo rifai sono guai. Dà stimoli forti».

Cosa le chiede in campo?
«Qualcosa di diverso rispetto a quello che facevo alla Fiorentina, dove le mansioni erano più difensive. Mazzarri vuole profondità, inserimenti. L'interpretazione del ruolo in questo senso mi piace perché mi responsabilizza».

La Supercoppa è la prima occasione per vedere che effetto fa Napoli quando si vince.
«E' vero, abbiamo l'obbligo di provarci e poi ripeto: la Juve non è così distante da noi, quindi...».

Quello che vediamo però non è ancora il vero Behrami...
«No, io sono un giocatore fisico e ci metto un po'. Ma sono contento del lavoro nuovo fatto in preparazione, stiamo rispettando le tabelle di marcia. Tra un po' arrivo...».

In definitiva il Napoli secondo Behrami è nella prima griglia?
«Juve un pelino avanti, le milanesi e noi, con Roma e Lazio che la loro possono dirla sempre».

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Behrami: "La Juve non è molto più forte di noi. Napoli città unica"

NapoliToday è in caricamento