rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Champions addio, Barcellona-Napoli finisce 3-1

Inutile il gol su rigore di Insigne che accorcia e il buon secondo tempo degli azzurri

Non riesce l'impresa agli azzurri di Gattuso, che al Camp Nou perdono 3-1 e salutano la Champions League dopo l'1-1 dell'andata che risaliva addirittura al 25 febbraio scorso, prima del lockdown.

Il Barcellona scende in campo con il 4-3-3 con Ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet; Alba, Sergi Roberto, De Jong, Rakitic; Messi, Suarez, Griezmann. Il Napoli risponde con Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne.

Insigne recuperato dopo l'infortunio con la Lazio, titolare alla sinistra di Mertens e Josè Maria Callejon, alla sua ultima partita in azzurro in caso di eliminazione. Demme, Zielinski e Fabian Ruiz per un centrocampo di ordine e talento. 

Il Napoli parte benissimo e Mertens prende un palo. Già al 10mo però si decide la partita: Lenglet di testa segna su calcio d'angolo, gol confermato dall'arbitro nonostante un evidente fallo in attacco dei blaugrana. Gli azzurri si disuniscono e subiscono gli avversari, soprattutto perché Leo Messi sale in cattedra. Trova un gol incredibile al 23mo, e un rigore su clamoroso fallo di Koulibaly al 45mo. Segna Suarez ed è 3-0. Pochi minuti dopo Mertens fa il Messi e si procura un rigore simile, che Lorenzo Insigne trasforma.

Il secondo tempo è monologo del Napoli, ma si mostra in tutta la sua evidenza la mancanza di un vero terminale offensivo, il più grande problema di questa stagione azzurra. E sarà Barcellona-Bayern Monaco ai quarti di finale.

Gattuso e Mertens: "Abbiamo regalato troppo al Barça"

Statistiche

Era la prima volta che le due squadre si affrontavano a Barcellona in una gara ufficiale. È dal 2009 che il Barcellona non perde in casa, quella volta fu 2-1 col Rubin Kazan. Ed è stata anche la prima partita in casa, in Champions, per Quique Setién sulla panchina dei blaugrana. Le due precedenti eliminazioni del Napoli nella fase a eliminazione diretta della Champions, col Chelsea nel marzo 2012 e col Real Madrid nel febbraio 2017, sono avvenute dopo sconfitte per 4-1 a Londra e 3-1 a Madrid.

Le dichiarazioni di Insigne

"Sapevamo sarebbe stata difficile, dispiace. Nel primo tempo potevamo fare di più, ma abbiamo fatto una buona gara in questo contesto". Dal Capitano fiducia a Gattuso: "L'anno prossimo possiamo migliorare ancora, cercheremo di ripartire col piede giusto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Champions addio, Barcellona-Napoli finisce 3-1

NapoliToday è in caricamento