rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Atalanta-Napoli 1-3: gli azzurri tornano alla vittoria. Doppietta per Higuain

Gli uomini di Sarri tornano alla vittoria in campionato dopo aver raccolto un punto nelle ultime due partite. Sblocca la gara Hamsik su rigore, poi l'immediato pari dell'atalantino Gomez. A risolvere il tutto ci pensa una doppietta del solito 'Pipita'

Il Napoli torna alla vittoria dopo la doppia battuta d'arresto contro Bologna e Roma. Non una grande partita quella degli azzurri a Bergamo, ma tre punti pesantissimi su un campo storicamente ostico ai partenopei come quello dell'Atalanta. Ancora una volta decisivo Gonzalo Higuain, che dopo una serie di errori nella prima ora di gioco, decide il match con una doppietta, la quinta in stagione per lui.

Il primo tempo è molto equilibrato, con i padroni di casa subito aggressivi nelle battute iniziali. Le migliori occasioni, però, capitano sui piedi di Higuain e Hamsik, ma la gara non si sblocca. Nella ripresa l'atalantino De Roon anticipa Higuain con la mano in area di rigore. L'arbitro Rocchi concede il penalty ineccepibile, che Hamsik trasforma, non senza apprensione, portando il Napoli in vantaggio. Passano solo 90 secondi, però, e gli orobici pervengono al pareggio con lo scatenato "Papu" Gomez.

Sulla scena della partita, però, ecco entrare Gonzalo Higuain. L'argentino beffa il suo marcatore De Roon sugli sviluppi di un calcio d'angolo e batte di testa il portiere Bassi al 62'. Sarri manda in campo David Lopez per uno spento Allan. Jorginho becca un doppio giallo in soli 4 minuti, lasciando la squadra in 10.

Dopo un po' di sofferenza, a 5' dal termine Higuain chiude la partita sul 3-1, finalizzando al meglio in contropiede uno splendido lancio di Hamsik. Nel recupero Mertens con una splendida azione personale si guadagna un'altro calcio di rigore, che Hamsik spedisce alle stelle.

>>LA CRONACA DEL MATCH<<

ata-nap-2

LE SCELTE - Sarri non si smuove di una virgola e riconferma l'abituale undici titolare. Ancora panchina, dunque, per Mertens e Valdifiori. Nell'Atalanta Reja rimpiazza lo squalificato Kurtic con l'ex di turno Cigarini. L'altro ex Stendardo affianca Paletta al centro della difesa, con il brasiliano Toloi che si accomoda in panchina. In avanti spazio al tridente argentino Gomez-Denis-Moralez. In porta Bassi sostituisce l'influenzato Sportiello.

>>LE PAGELLE: ALBIOL IL MIGLIORE<<

ATALANTA-NAPOLI 1-3

Atalanta (4-3-3): Bassi; Bellini (18' st Raimondi, 33' st Masiello), Stendardo, Paletta, Brivio; Cigarini, De Roon (33' st D'Alessandro), Grassi; Gomez, Denis, Moralez. A disp. Sportiello, Radunovic, Toloi, Suagher, Migliaccio, Estigarribia, Monachello. All. Reja

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (20' st Lopez), Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain (44' st Maggio), Insigne (27' st Mertens). A disp. Rafael, Gabriel, Henrique, Chiriches, Strinic, Valdifiori, Chalobah, Gabbiadini, El Kaddouri. All. Sarri

Arbitro: Rocchi di Firenze

Marcatori: 52' rig.Hamsik, 54' Gomez, 62' e 85' Higuain

Note: ammoniti: Cigarini, Koulibaly. Espulsi: Jorginho, Paletta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Napoli 1-3: gli azzurri tornano alla vittoria. Doppietta per Higuain

NapoliToday è in caricamento