rotate-mobile
Notizie SSC Napoli

Atalanta-Napoli 1-0: prima sconfitta stagionale per gli azzurri

Gli uomini di Sarri cadono a Bergamo senza mai combattere, disputando una delle peggiori prestazioni degli ultimi due anni. L'unica occasione pericolosa arriva dai piedi di Milik, poi il buio più profondo

I tanti complimenti, dopo la prestazione con il Benfica in Champions League, hanno fatto probabilmente male al Napoli. Gli azzurri disputano una delle partite più brutte degli ultimi due anni a Bergamo, dove l'Atalanta vince per 1-0 in maniera netta e meritata.

A lasciare particolarmente perplessi sono le scelte di Sarri, che rifugge ancora una volta dal turnover, insistendo sempre sugli stessi uomini, alcuni dei quali come Jorginho, Hamsik e Callejon, apparsi stanchissimi.

Il match è deciso da un gol di Petagna dopo 8 minuti, che si ritrova solo davanti a Reina sugli sviluppi di una fortunata carambola. La reazione partenopea, però, non c'è mai. L'unica giocata pericolosa è un tiro di Milik sul finire del primo tempo, con Berisha che salva il risultato. Per il resto quello degli ospiti è un encefalogramma piatto. Neanche gli ingressi di Mertens, Gabbiadini e Giaccherini servono a smuovere la situazione.

L'aggressività e la corsa dell'Atalanta, così come accaduto già con Pescara e Genoa, soffoca il 'tiki taka' del Napoli. Una cosa su cui rifletterà, probabilmente, Maurizio Sarri, che dovrà prima o poi anche rendersi conto di non avere più Gonzalo Higuain a risolvere le partite, come spesso accadeva nella passata stagione.

>>LA PARTITA MINUTO PER MINUTO<<

LE SCELTE - Sarri lascia ancora nel cassetto il turnover: le uniche novità sono Insigne per Mertens e Zielinski per Allan. Maksimovic sostituisce l'infortunato Albiol. Tra gli orobici Gasperini si affida al 3-5-2, con Petagna al fianco di Gomez in attacco. L'ex azzurro Grassi parte dalla panchina.

ata-nap-3

>>LE PAGELLE<<

ATALANTA-NAPOLI 1-0

ATALANTA (3-5-2): Berisha; Masiello, Toloi, Caldara; Conti, Freuler, Gagliardini (73' Pesic), Kurtic, Drame'; Petagna (67' Grassi), Gomez (83'D'Alessandro). A disp. Bassi, Sportiello, Zukanovic, Raimondi, Migliaccio, Carmona, Cabezas, Paloschi. All. Gasperini

NAPOLI (4-3-3); Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Jorginho (72' Gabbiadini), Hamsik; Callejon (54' Mertens), Milik, Insigne (79' Giaccherini). A disp. Sepe, Rafael, Maggio, Strinic, Tonelli, Lasicki, Allan, Diawara, Rog. All. Sarri

ARBITRO: Rizzoli di Bologna

MARCATORI: 8' Petagna

NOTE: ammoniti Conti, Gagliardini, Toloi, Koulibaly, Milik, Mertens.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Napoli 1-0: prima sconfitta stagionale per gli azzurri

NapoliToday è in caricamento