menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Diego Armando Maradona

Diego Armando Maradona

Napoli, 29 aprile del 1990: il giorno del secondo scudetto

Esattamente 26 anni fa gli azzurri capitanati da Maradona vinsero 1-0 contro la Lazio al San Paolo e si aggiudicarono il secondo, soffertissimo titolo

Era il 29 aprile del 1990, esattamente 26 anni fa. Al San Paolo di Napoli si giocava Napoli-Lazio, 34ma ed ultima giornata di campionato. Gli azzurri, già forti di due punti di vantaggio sul Milan di Arrigo Sacchi, vinsero. Uno a zero, gol di Marco Baroni, e fu secondo scudetto.

Alla festa mancò il gol di Diego Maradona, che aveva sua madre in tribuna, ma la festa fu comunque meravigliosa. La Lazio – che all'andata aveva battuto il Napoli 3-0, unica sconfitta nel girone – venne regolata rapidamente, con un gol al 7mo minuto. Poi azioni su azioni del Napoli e pochissimo gioco laziale. Il fischio finale di Sguizzato di Verona fu liberatorio, per lo stadio quanto per la città incollata al televisore (la partita venne eccezionalmente trasmessa in diretta dalla Rai). Era stato un finale di campionato soffertissimo.

Gli azzurri – nomi tra nostalgia e leggenda – che parteciparono alla festa in campo furono questi: Giuliani, Ferrara, Francini, Crippa, Alemao, Baroni (66' Fusi), Corradini, De Napoli (85' Mauro), Careca, Maradona, Carnevale. In panchina Di Fusco, Bigliardi, Zola, e l'allenatore Albertino Bigon, padre di quel Riccardo che avrebbe poi segnato una particolare fase del Napoli targato De Laurentiis.

Il ricordo di una festa che può forse avere un sapore più amaro che dolce in queste settimane di terzo scudetto sfumato, ma che può anche far pensare: passano gli anni, cambiano i protagonisti, ma quello stadio e quella maglia sono ancora lì, al vertice del calcio italiano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Commissario Ricciardi ritornerà: la seconda stagione non è un'utopia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento